Bollo auto, in questi casi si può avere uno sconto del 15%: ecco come richiederlo

Come funziona lo sconto del 15% sul bollo auto? Chi può averlo e come richiederlo? Scopri subito i dettagli dell'iniziativa leggendo questa guida.

Il bollo auto è una tassa molto odiata, ma c’è un modo per ottenere uno sconto del 15% sull’importo totale da pagare. Sebbene i casi di esenzione siano pochi e riguardino solamente determinati automobilisti, come quelli titolari di Legge 104 e chi possiede un mezzo elettrico o ibrido, esistono dei modi per risparmiare sul pagamento della tassa automobilistica.

Oggi ne analizzeremo uno in particolare: scopriamo tutto sullo sconto del 15% sul bollo auto e come richiederlo.

Sconto del 15% sul bollo auto: chi può averlo

Bisogna chiarire fin da subito che lo sconto del 15% previsto per il bollo auto non è una nuova introduzione della Manovra 2024. E non si tratta neppure di una novità della Delega Fiscale. Com’è ormai noto ai più, grazie alle ultime modifiche alla fiscalità, è stato introdotto uno sconto su IMU e TARI pari al 5% ma solo per coloro che opteranno per l’addebito diretto su conto corrente.

Lo sconto del 15% sul bollo auto parte da un concetto molto simile: verrà infatti garantito solamente a coloro che sceglieranno di optare per un metodo di pagamento specifico.

Si tratta della domiciliazione bancaria. Chi deciderà di farsi addebitare l’importo della tassa automobilistica in maniera diretta sul conto, potrà ottenere questo interessantissimo sconto.

L’addebito diretto è un modo per garantire allo Stato l’ottenimento della tassa senza ritardi e senza rischiare il mancato pagamento della stessa.

Per il contribuente, invece, garantire l’addebito diretto e automatico della tassa automobilistica comporterà un forte sconto sul prezzo finale da saldare.

C’è da sottolineare che, come vedremo, non tutte le Regioni offrono questa opportunità. Lo sconto del 15% sul bollo auto non è valido su base nazionale, dato che la tassa automobilistica viene gestita a livello regionale.

Inoltre, anche ove lo sconto sia disponibile, la percentuale potrebbe variare, a seconda della Regione di riferimento.

In quali Regioni si può accedere allo sconto

Attualmente, è possibile richiedere lo sconto al bollo auto grazie alla domiciliazione bancaria in due Regioni italiane.

Innanzitutto, lo sconto è disponibile in Lombardia, dove la percentuale di sconto concessa è pari al 15% sull’importo totale del bollo auto. La Lombardia, di fatto, è la Regione italiana con lo sconto per domiciliazione bancaria più elevato attualmente concesso.

Anche in Campania è stato deciso di dare agli automobilisti e ai possessori di veicoli questa opportunità. Dunque, anche i proprietari di veicoli in Campania potranno accedere allo sconto sul bollo auto se decideranno di optare per l’addebito diretto.

Tuttavia, in questa Regione l’entità dello sconto si riduce: la Campania consente infatti uno sconto al bollo auto per chi opta per la domiciliazione bancaria che è pari al 10% dell’importo della tassa automobilistica.

Bollo auto, sconto del 15%: come richiederlo subito

Nel caso in cui si intenda richiedere lo sconto del 15% sul bollo auto in una delle due Regioni che lo garantiscono, l’iter da seguire è differente. In entrambi i casi sarà comunque necessario autorizzare la Regione all’addebito diretto della tassa automobilistica.

Iniziamo dalla Lombardia: la richiesta dello sconto del 15% sul bollo auto va presentata direttamente online, mediante il sito ufficiale della Regione. Dopo aver effettuato l’autenticazione al sito mediante Carta d’Identità Elettronica o SPID, basterà eseguire la procedura nell’area denominata Domiciliazione.

In alternativa, il modulo di richiesta può essere scaricato e inoltrato via posta alla Regione Lombardia, mediante la Casella Postale 11048, 20124 Milano.

Per quanto riguarda la Regione Campania, invece, il modulo di richiesta può essere scaricato e presentato attraverso vari canali. Innanzitutto, il richiedente può consegnarlo presso il proprio istituto bancario. In secondo luogo, lo si può spedire via posta alla Regione Campania, Casella Postale 58, U.P. Roma Tiburtino Sud viale Palmiro Togliatti 1505, 00155 Roma.

Infine, può essere inoltrato tramite email a [email protected].

 

Leggi anche: Il Fisco avrà accesso diretto ai conti correnti: se c’è debito, scatta il prelievo

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate