Bonus fiscali a rischio, tagli in arrivo per diverse agevolazioni: quali e perché?

Tagli in arrivo per i bonus fiscali: lo ha annunciato l'esecutivo. Ma quali agevolazioni verranno modificate e perché? Scopriamolo.

Oltre a dover fare i conti con i tassi dei mutui, in aumento ormai da mesi, gli italiani dovranno fare anche i conti con una pessima novità relativa ai bonus fiscali. Potrebbero essere infatti in arrivo dei tagli significativi, che purtroppo andranno a configurarsi come degli aumenti alle tasse.

Non poter più fruire di alcune detrazioni, o dovendone fruire con aliquote ridotte, infatti, coincide con una sorta di aumento alla tassazione.

Anche se al momento non sono state fornite direttive dettagliate da parte dell’esecutivo, sembra ormai assodato che si interverrà sul Documento di Economia e Finanza.

Il Governo, insomma, ci riprova. Non è infatti la prima volta che si annunciano, relativamente ai bonus fiscali, tagli in arrivo. Ma i tagli del passato non hanno condotti ai risultati sperati.

Scopriamo, nel dettaglio, cosa attenderci in merito ai bonus fiscali nei prossimi mesi.

Bonus fiscali, tagli in arrivo agli sconti: quali agevolazioni verranno ridotte

Grazie al DEF, il Documento di Economia e Finanza, è stata chiarita la situazione relativa ai bonus fiscali: i tagli in arrivo sono stati confermati.

È chiaro, dunque, che attualmente gli italiani che ogni anno contano sulle detrazioni e sugli sconti fiscali nel tentativo di effettuare il cosiddetto scarico fiscale si stiano chiedendo quali saranno le agevolazioni interessate.

Purtroppo, al momento, è ancora molto presto per rispondere a questo interrogativo.

Infatti, sul DEF non troviamo indicazioni in tal senso. In altre parole, non è stata ancora fornita alcuna indicazione in merito i tagli che interesseranno i bonus fiscali. Non si sa, cioè, quali bonus verranno colpiti.

Che i tagli arriveranno, però, è cosa ormai certa. L’esecutivo deve infatti agire su più fronti per far quadrare i conti pubblici.

 La situazione delle agevolazioni edilizie

In realtà, un netto taglio ai bonus fiscali è già arrivato, ed ha interessato le agevolazioni edilizie. Con il Decreto 39/2024, sono infatti state nettamente modificate le condizioni per ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Tali possibilità sono attualmente concesse solamente a fronte di interventi, rientranti nel Superbonus, in caso di immobili danneggiati a seguito di eventi sismici, e solo per i Comuni presso i quali deve però essere stato dichiarato lo stato di emergenza.

Restano attualmente invariati il Sismabonus acquisti, l’agevolazione del 50% sulla compravendita di case ristrutturate da imprese e l’agevolazione sui box di pertinenza.

È chiaro che i tagli ai bonus fiscali, però, non si riferiranno soltanto alle sopracitate misure. Com’è noto, esistono moltissime detrazioni, dal cosiddetto bonus mutuo 2024 fino alle agevolazioni sulle spese più disparate, da quelle sanitarie a quelle su corsi di studio e assicurazioni.

Insomma, i bonus fiscali sono attualmente molti, ma è certo che a breve ci saranno variazioni.

Bonus fiscali: ecco perché sono in arrivo diversi tagli

Al momento, le uniche certezze riguardano quindi agevolazioni come il Superbonus, al quale dovremo ufficialmente rinunciare.

Tuttavia, nonostante non sia ancora noto quali bonus fiscali verranno colpiti, la motivazione dei tagli in arrivo non è un segreto.

Il Governo mira a riorganizzare la situazione relativa alle agevolazioni fiscali, abbastanza confusa dato l’enorme numero di detrazioni esistente. Si auspica inoltre un risparmio per le casse dello Stato.

Tuttavia, in merito a questo secondo scopo, sono in molti ad avanzare dei dubbi.

Non è infatti la prima volta che il Governo cerca di agire in tal senso, e fino ad ora i risultati tardano ad arrivate.

Anzi, se consideriamo la situazione dal 2018 fino al momento attuale, gli interventi previsti non hanno apportato nuove risorse economiche allo Stato.

Pensiamo, ad esempio, alla riduzione delle agevolazioni fiscali per i redditi elevati. Questa mossa non ha apportato differenze significative.

In molti, dunque, temono che la riduzione dei bonus fiscali non sarà d’aiuto per garantire le risorse economiche necessarie per gli obiettivi della prossima Legge di Bilancio.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate