Cartelle esattoriali 2022: il DL Milleproroghe cambia tutto!

Arriva una nuova rateizzazione delle cartelle esattoriali entro il 30 aprile 2022. Ecco come funziona e chi può accedere alle rate dei debiti nel 2022.

Uno degli argomenti più importanti che ha interessato nei giorni scorsi la discussione e gli incontri che si sono susseguiti all’interno della Commissione Bilancio della Camera riguarda il decreto-legge soprannominato Decreto Milleproroghe 2022, attraverso il quale sono state inserite numerose e rilevanti novità e disposizioni in riferimento alle cartelle esattoriali 2022.

Effettivamente, la squadra dell’esecutivo italiano, alla cui guida attualmente vi è il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha così deciso di offrire la possibilità a tantissimi cittadini italiani di ottenere una nuova opportunità di rateizzazione delle cartelle esattoriali che dovrà essere richiesta necessariamente entro la data del 30 aprile 2022 per quanto riguarda alcune categorie di debitori.

In questo senso, lo scopo fondamentale perseguito da parte della squadra di Palazzo Chigi è sicuramente quello di riuscire ad aiutare maggiormente quelle categorie di cittadini e di persone che sono in debito nei confronti del Fisco e dell’Agenzia delle Entrate ma che tuttavia si trovano in difficoltà economica, anche a seguito delle conseguenze disastrose in merito al settore economico e sociale, avvenute in seguito all’esplosione dei contagi da Coronavirus.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire quali sono effettivamente tutte le novità che interesseranno le cartelle esattoriali nel 2022, ponendo l’attenzione in particolare alle nuove disposizioni del Governo in merito a tale argomento che sono state contenute ed inserite all’interno del nuovo Decreto Milleproroghe.

In tal senso, nei prossimi paragrafi, quindi, si evidenzieranno anche le categorie di cittadini italiani che potranno effettivamente avere il diritto a procedere con la richiesta per ottenere la nuova rateizzazione delle cartelle esattoriali effettuando la domanda entro la data del 30 aprile 2022.

Novità cartelle esattoriali 2022: le notizie ufficiali sulla nuova rateizzazione

Sulla base di quanto deciso e stabilito all’interno dell’incontro e della discussione avvenuta nella data di giovedì 17 febbraio di questo anno, avvenuta dalla Commissione Bilancio della Camera, tra i diversi interventi di natura urgente che sono stati affrontati durante la riunione volta all’elaborazione delle nuove disposizioni che sarebbero dovute essere inserite all’interno del decreto Milleproroghe, è emersa chiaramente l’esigenza di andare a risolvere alcune problematiche dei cittadini cosiddetti decaduti in merito al versamento complessivo degli importi relativi alle proprie cartelle esattoriali.

In questo senso, la novità del 2022 riguarderà la possibilità di godere di un nuovo sistema di rateizzazione delle cartelle esattoriali che potrà essere fatto valere a partire dalle domande che sono state inviate dal primo gennaio di questo anno fino al 30 aprile dell’anno solare in corso, che potrà essere così concesso per quei cittadini decaduti prima del periodo di sospensione.

Dunque, in questo senso, in attesa della conversione del decreto Milleproroghe 2022 in legge, che potrà avvenire soltanto a seguito del via libera definitivo da parte della Camera del Senato, sembrerebbe quindi confermata la possibilità di godere di un pagamento a rate delle cartelle esattoriali, senza la necessità di andare a saldare anche le somme non versate.

Come funzionerà la rateizzazione delle cartelle esattoriali 2022

A questo proposito, come anticipato già all’interno del primo paragrafo, sulla base delle nuove indicazioni che sono state effettivamente approvate nel corso della seduta che ha avuto luogo nella 17 febbraio 2022 all’interno dell’incontro  della Commissione Bilancio della Camera, l’esecutivo italiano sembra quindi effettivamente intenzionato ad approvare un nuovo sistema di rateizzazione relativo alle cartelle esattoriali per alcune categorie di cittadini. 

Dunque, in tal senso, a seguito della nuova decisione relativa alla nuova rateizzazione, verrebbe così meno l’obbligo che viene solitamente previsto in maniera tradizionale ed ordinaria che impone ai contribuenti debitori intenzionati ad accedere al sistema di rateizzazione delle cartelle esattoriali soltanto dopo aver provveduto al saldo di tutti gli importi delle rate che risultano essere scadute in precedenza.

Chi potrà accedere alla nuova rateizzazione delle cartelle esattoriali 2022

Dunque, con l’arrivo della legge di conversione relativa al Decreto Milleproroghe 2022 sarà offerta un’ulteriore possibilità nei confronti di tutti quei cittadini che non hanno saldato tutte le rate precedentemente scadute e non versate dai debitori, di poter comunque beneficiare degli enormi vantaggi della rateizzazione delle cartelle esattoriali.

Tuttavia, occorre anche precisare che la possibilità di accedere alla nuova rateizzazione senza alcun tipo di obblighi relativo al saldo delle rate scadute potrà essere prevista esclusivamente per le richieste che sono state effettuate a partire dal primo gennaio di questo anno e che saranno trasmesse entro la data del 30 aprile 2022.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate