Legge 104, alcuni veicoli sono esclusi dall’IVA agevolata al 4%: ecco quali

Tra le agevolazioni della Legge 104 c’è l’applicazione dell’Iva agevolata al 4% sui veicoli, ma non per tutti: ecco quali sono esclusi.

Ormai è cosa nota, curare una persona disabile assistendolo con dedizione e attenzione comporta tanto tempo da dedicargli ma anche notevoli esborsi oltre che di tempo anche di denaro.

Per rendere la nostra società inclusiva lo stato italiano nel lontano 1992 ha emanato il 5 febbraio 1992 la famosa Legge 104, la prima vera normativa in tema di disabilità.

Durante tutti questi anni la normativa è stata oggetto di continue modifiche ed integrazioni al fine di tutelare le persone  affette da disabilità fisica, mentale o sensoriale così da evitare qualsiasi emarginazione sociale conseguente alla condizione di handicap.

Ad essere tutelati non è solo il soggetto disabile ma anche i familiari che lo curano tanto che il legislatore ha previsto ad esempio la possibilità di usufruire di tre giorni di permesso retribuito stabiliti della legge 104 e di congedo straordinario.

Ma non solo, tante sono anche le agevolazioni fiscali ed economiche indicate dalla stessa Legge e confermate dall’Agenzia delle Entrate.

E’ possibile ad esempio strumenti informatici ad aliquota Iva ridotta al 4% invece che al 22%. Stesso discorso vale anche per i veicoli con l’aggiunta della possibilità di  godere dell’esonero di alcune tasse specifiche come ad esempio il bollo auto e il passaggio di proprietà.

Ma attenzione perché l’Agenzia delle Entrate che individuato quali veicoli non possono fruire dell’Iva agevolata al 4%.

Scopriamolo insieme i chiarimenti Ade.

Legge 104, alcuni veicoli sono esclusi dall’IVA agevolata al 4%: ecco quali

Lo abbiamo appena detto, lo Stato italiano continua ad offrire la possibilità di accedere a tante agevolazioni e tante misure a favore delle persone con disabilità soprattutto per quelle che sono titolari della Legge 104.

Tale normativa da la possibilità di beneficiare di tante agevolazioni, dai permessi retribuiti passando per l’applicazione dell’IVA agevolata  al 4% invece del 22% per l’acquisto di alcuni prodotti.

A definire l’ambito di applicazione e le modalità di accesso è la stessa Agenzia delle Entrate che definisce l’ambito di applicazione della Legge 104: infatti è previsto l’acquisto di “apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”.

Ma come funziona l’acquisto delle auto per i titolari di legge 104?

Relativamente al comparto auto i titolari della legge 104 possono accedere a 2 agevolazioni fiscali: l’IVA ridotta al 4% e la detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute.

L’IVA al 4% può essere applicata per l’acquisto di auto  nuove o usate, con cilindrata fino a:

  • 2.000 centimetri cubici con motore a benzina;

  • 2.800 centimetri cubici con motore diesel.

L’Ade specifica anche quali veicoli sono esclusi dall’agevolazione:

  • le auto di grossa cilindrata

  • gli autoveicoli intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, enti pubblici o privati (anche se specificamente destinati al trasporto di disabili). 

Legge 104, ecco gli altri casi in cui si applica Iva ridotta

Oltre ai veicoli con portata di 2.000 centimetri cubici con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici con motore diesel, rientrano tra le spese che possono beneficiare dell’Iva ridotta:

  • L’acquisto fatto in maniera contestuale di optional;

  • L’adattamento dei veicoli non adattati, già posseduti dal disabile (e anche se superiori ai limiti di cilindrata visti sopra);

  • Le cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

Alcune novità sono state introdotte per le auto ibride a partire dal 2020: infatti i disabili possono procedere ad acquistare, anche un’auto ibrida o elettrica usufruendo dell’Iva al 4%.

Nello specifico:

  • Per le Auto ibride valgono gli stessi criteri di benzina o diesel, ovvero con il limite di 2000 centimetri cubici per motori a benzina e 2800 per quelli a gasolio;

  • Per le Auto elettriche, invece il limite per motori di potenza inferiore o uguale a 150 kW.

Va ricordato inoltre che l’Iva agevolata viene applicata solo agli acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare di cui egli è fiscalmente a carico. 

Esenzione totale per il bollo auto

Ma tra i benefici a cui si può accedere con la Legge 104 è la totale esenzione dal pagamento del bollo.

La possibilità di accedere al benefici può essere applicato sia al disabile che al familiare che lo ha in cura.

Se il beneficiario però è intestatario di più veicoli, l’esenzione spetta solo per uno di questi.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate