Multa per il mancato pagamento del bollo auto: ecco cosa succede se non si paga

Cosa succede per chi non paga il bollo entro la scadenza? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla multa per il mancato pagamento del bollo auto.

Sicuramente tra le tasse e le spese annuali che ogni anno devono essere affrontate da milioni di italiani, una delle più odiate è quella del bollo auto.

Tuttavia, tutti i cittadini che sono in possesso di una o più autovetture, sono tenuti a rispettare l’obbligo di versamento del bollo auto, rispettando categoricamente le scadenze prefissate.

Cosa succede, quindi, nei casi in cui non si paga in tempo la tassa del bollo auto? Ecco come funziona la multa per il mancato pagamento del bollo auto, quali sono gli importi da pagare e quale la scadenza da rispettare.

Multa per mancato pagamento del bollo auto: chi rischia

Come sappiamo, ogni cittadino che risulta essere in possesso di un’autovettura e che non gode di alcun tipo di esenzione riconosciuta a livello regionale, è tenuto al versamento dell’imposta del bollo auto, rispettando le scadenze annuali.

A questo proposito, il rischio per coloro che non rispettano la scadenza per il pagamento del bollo auto è proprio quello di essere coinvolti da una multa per mancato pagamento.

Ma non è finita qui. Perché oltre a rischiare una multa per il mancato pagamento del bollo auto, i cittadini che non verseranno gli importi della tassa di possesso dell’autoveicolo, rischiano una conseguenza ancora più grave.

Per chi non paga la tassa del bollo auto per una durata di tre anni consecutivi, non soltanto rischia la multa, ma anche la radiazione dell’autoveicolo.

Ciò significa che, nei casi in cui non si rispetta la scadenza per il pagamento del bollo auto, l’autovettura in questione potrebbe essere cancellata dal Pubblico registro automobilistico (Pra).

Di conseguenza, sarà ritirata la carta di circolazione e la targa del veicolo in questione.

Multa per pagamento in ritardo del bollo auto

Spesso accade che gli automobilisti dimentichino la scadenza del proprio bollo auto e si ritrovino così a dover fare i conti con una multa per il pagamento in ritardo. Si tratta, in realtà, della possibilità di regolarizzare la propria posizione facendo affidamento al ravvedimento operoso.

A questo proposito, all’importo ordinario riferito al bollo auto, sarà necessario andare anche ad aggiungere l’importo relativo alla sanzione ricevuta.

Nello specifico, nei casi in cui si tratta di un pagamento del bollo auto eseguito entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza, l’automobilista dovrà versare una sanzione che corrisponde allo 0,1% dell’imposta per ciascun giorno di ritardo.

Gli importi diventano più elevati quando la sanzione sale all’1,67% per un ritardo del pagamento compreso tra i 30 ed i 90 giorni.

La sanzione sarà ancor più salata quando si tratta di ritardi nei pagamenti di oltre tre mesi ed entro un anno dalla scadenza. In questo caso, l’aumento sarà di 3,75% dell’imposta originaria.

Arriviamo poi agli importi legati alle sanzioni più salate per il mancato pagamento del bollo auto:

  • 4,29% se il pagamento avviene tra i 12 mesi e i 2 anni dalla scadenza;

  • 5% se il pagamento avviene oltre 2 anni dalla scadenza.

Occorre poi sottolineare che il pagamento del bollo auto andrà in prescrizione dopo i tre anni. Tale periodo decorre a partire dal primo gennaio dell’anno successivo rispetto a quello in cui deve essere pagata l’imposta.

Leggi anche: Bollo auto, in questi casi si può avere uno sconto del 15%: ecco come richiederlo.

Come pagare il bollo auto per non rischiare la multa

Abbiamo quindi visto quali sono i rischi per coloro che pagano in ritardo il bollo auto o che non effettuano il versamento dell’imposta dopo oltre tre anni.

Per questo motivo è chiaro che diventa essenziale accertarsi di ricordare sempre la data di scadenza del bollo auto, per non rischiare di incorrere nelle salate sanzioni previste per il mancato pagamento della tassa.

In alcuni casi e per alcune Regioni italiane, è possibile iscriversi al servizio online “RicordaLaScadenza” dell’Aci. In questo modo, si riceverà una notifica tramite SMS o email, qualche giorno prima dell’effettivo termine ultimo per il pagamento del bollo.

Come pagare, quindi, il bollo auto per non rischiare una multa? Che sia ancora in corso di validità o che sia già scaduto, per pagare il bollo auto è possibile fare riferimento a diverse modalità di pagamento del bollo.

Da un lato, il pagamento tramite gli sportelli Aci, i tabaccai convenzionati, ma anche mediante bollettino postale. Al contempo, si potrà effettuare il versamento della tassa anche rivolgendosi alle agenzie di pratiche auto autorizzate ai pagamenti, o ancora tramite gli sportelli bancomat delle banche.

Sicuramente tra i metodi di pagamento più recenti e considerati più comodi dai titolari di un’autovettura c’è quello del pagamento del bollo auto online, tramite PagoPA, con l’app IO oppure mendante il portale web dell’Aci.

Leggi anche: La scadenza del bollo auto è un incubo? Come pagarlo e altre informazioni utili.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate