Rimborsi del Fisco, nel 2023 arriveranno prima: le date degli accrediti

L'Agenzia delle entrate ha messo a punto dei nuovi sistemi efficaci per i rimborsi fiscali erogati alle famiglie e alle imprese. Quando arrivano e come funzionano.

rimborsi fisco nel 2023 arrivano prima

Con il decreto n. 73/2022, chiamato Semplificazioni fiscali, si sono introdotte nuove misure per ridurre i tempi di rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di una novità assoluta che permette di agevolare i rimborsi e rendere più semplificata la nostra Pubblica Amministrazione.

Infatti secondo questi nuovi sistemi automatizzati, si riducono a 10 giorni i tempi di attesa per ottenere un rimborso fiscale.

Ecco dunque tutte le informazioni che riguardano questa novità dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione e come viene attuata nel dettaglio.

Rimborsi più rapidi nel nuovo anno

Grazie al decreto numero 73/2022 si è deciso di semplificare i processi della Pubblica Amministrazione e in particolare dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione.

Infatti grazie a questa nuova riforma, si sono ridotti di 30 giorni i rimborsi erogati alle famiglie e alle imprese, che attualmente necessitano di soli 10 giorni per il completamento della procedura.

In questo modo si rende più veloce l'accredito degli importi ai contribuenti, inclusi anche i rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti che vengono rimborsati in automatico agli eredi.

Attualmente i pagamenti erogati dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione, avvengono in modo automatizzato, impiegando l'accredito sul conto corrente del beneficiario.

Rimborsi fisco nel 2023: erogati anche a chi ha perso il lavoro

Bisogna precisare che ha ottenuto il rimborso anche chi si è trovato senza lavoro, ma ha presentato il modello 730 entro settembre del 2022.

Ad ogni modo l'Agenzia delle Entrate ha voluto garantire anche ai disoccupati di ottenere un rimborso in tempi estremamente brevi, riuscendo ad attuare dunque il decreto n. 73/2022 chiamato Semplificazioni fiscali.

I pagamenti sono avvenuti mediante l'accredito al proprio conto corrente, tramite bonifico bancario o postale. E i contribuenti hanno ricevuto la notifica tramite SMS, per coloro che hanno rilasciato il numero di cellulare, oppure tramite applicazione.

Nel 2022 sono incrementati i rimborsi ai contribuenti

Nell'anno 2022 si è registrato un incremento dei rimborsi erogati dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione. Questi infatti sono stati 3,4 milioni, ovvero 150.000 in più del 2021.

Si tratta di un numero importante, che è incrementato del 4,5% rispetto all'anno precedente.

Secondo quanto emerso dai dati, la maggior parte dei pagamenti riguarda l'Irpef e l'IVA. Per quanto riguarda le percentuali la maggior parte dei pagamenti riguardavano l'Irpef, infatti si è registrato il 96%, ovvero 2,7 miliardi di euro. Mentre nel settore delle aziende troviamo appunto i rimborsi IVA che riguardano 15,5 miliardi di euro, a cui vanno ad aggiungersi le imposte dirette.