I cinque antipasti di Natale per stupire a tavola: gustosi, creativi ed economici

Pronti a stupire i vostri ospiti a Natale con antipasti sfiziosi ed economici. Ecco qualche idea da provare subito.

Natale è ormai alle porte e le famiglie italiane si accingono a trascorrere pranzi e cene insieme. Tra pandori, panettoni, lenticchie, pesce fresco, il cibo in tavola è ricco e ogni regione ha la sua tradizione culinaria da rispettare.

Tuttavia, per chi accoglie ogni anno i parenti a casa può essere una bella sfida rinnovare sempre il proprio menù. A volte le idee mancano perché è difficile accontentare tutti a tavola, sia per gusto che per varie intolleranze o allergie. Per questo motivo, ecco cinque idee per antipasti semplici ma gustosi.

Cinque antipasti per Natale

Di seguito alcuni antipasti da riproporre sulle vostre tavole che stupiranno tutti i vostri ospiti:

  • Rotolo di piadina: le piadine si trovano in tutti i supermercati. Per fare un antipasto davvero irresistibile, basterà arrotolarla e tagliarla in tanti pezzi. Il ripieno è a scelta personale. Un’idea potrebbe essere formaggio spalmabile, pomodori secchi, olive e rucola da condire a piacere. In alternativa, si può farcire con formaggio spalmabile ed erba cipollina. Al posto della piadina possono essere usate fettine di salmone affumicato oppure la frittata.

  • Alberelli di pancarré. Il pane di tramezzini è uno dei prodotti che non può mancare per chi vuole fare antipasti veloci ma dall’effetto davvero incredibile. Per restare in tema natalizio, si taglia il pancarré in tanti mini alberelli di Natale, magari con una formina per biscotti oppure con un coltello a mano libera. Agli alberelli si aggiunge una crema mettendo in un mix il salmone o il prosciutto con formaggio spalmabile. Per guarnire ci saranno chicchi di melagrana.

  • Crostini di formaggio e marmellata. Si taglia a fette una baguette o il pane che avete nella vostra dispensa. Si adagia su ogni fetta un poco di scamorza e si mette il tutto nel forno per qualche minuto affinché il formaggio si sciolga e il pane diventi croccante. Una volta raffreddate, si aggiunge la confettura.

  • Bicchierini di gamberi. Dopo aver scottato i gamberi in acqua, si condiscono con sale, olio e succo di limone. A parte si frulla formaggio spalmabile, prezzemolo e qualche spezia. Nel bicchierino si alterna un gambero con uno strato di formaggio. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.

  • Datteri ripieni di formaggio e noci. I datteri sono molto usati durante il periodo natalizio, ma abbinati al formaggio spalmabile e alle noci possono essere un’idea carina per un’aperitivo per preparare la bocca al primo piatto nel giorno della vigilia di Natale. Si consiglia di usare in questo caso robiola o mascarpone.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate