Inaspettato il miglior caffè macinato: ecco la classifica di Altroconsumo

Tra le tante ricerche di Altroconsumo ce n'è anche una riguardante il caffè macinato. Ecco dunque qual è il migliore secondo questa classifica.

miglior-caffe-macinato-altroconsumo

Tra gli alimenti preferiti dagli italiani non può certamente mancare una delle bevande più consumate nel corso della giornata, ovvero il caffè. In molti infatti lo consumano giornalmente e anche in diversi momenti della giornata, come a colazione o dopo pranzo.

Infatti il caffè può essere molto utile contro la stanchezza, anche se non bisogna abusarne, e con tutte le tipologie che esistono ognuno potrebbe trovare quello che preferisce, anche se una ricerca di Altroconsumo ha definito quali sono davvero i migliori.

Vediamo dunque la loro ricerca sul caffè macinato e il migliore secondo la classifica.

Il test di Altroconsumo sul caffè macinato

Partiamo prima di tutto dal descrivere la ricerca che è stata effettuata ed i parametri che sono stati presi in considerazione. Nello specifico è necessario dire che sono stati presi in considerazione quindici campioni di caffè macinato per moka, di diverso formato e di diversa specie, nello specifico puro arabica o miscele.

Questi sono stati analizzati tenendo presente diversi criteri, tra cui ad esempio l’umidità, che indica se il prodotto è stato conservato in maniera corretta, oppure la presenza o meno di ceneri, infatti più materiali come sabbia, terra e così via sono presenti nel caffè, minore è la sua purezza e pertanto anche la sua qualità.

Tra gli altri parametri che sono stati considerati, infine, possiamo dire che è stata analizzata “anche la quantità di composti nel caffè in grado di solubilizzarsi in acqua bollente: il livello dell’estratto acquoso ci dice quanto il caffè è corposo”, come racconta una giornalista di Altroconsumo, Manuela Cervilli.

Il miglior caffè macinato e la classifica finale

Passiamo ora a vedere quali caffè hanno ottenuto i punteggi migliori secondo l’indagine effettuata, partendo dal primo posto in classifica con Illy Classico caffè tostato macinato ma anche Carrefour Classico Miscela Tradizionale, infatti entrambi hanno ottenuto la bellezza di 77 punti.

Sempre sul podio abbiamo però anche Lavazza Qualità Rossa e Conad Caffè Macinato Qualità Classica con 75 punti, mentre al terzo posto con 74 punti troviamo a pari merito Vergnano Granaroma Miscela Classica, Pellini Top Caffè Arabica 100% e Lavazza Crema e gusto, seguiti da Kimbo Espresso Napoletano con 73 punti.

Hanno invece ottenuto 72 punti Bellarom (Lidl) Crema e Borbone Caffè macinato Miscela nobile, mentre Segafredo Crema ricca e L’Albero Del Caffè Miscela di caffè pregiati bio hanno ottenuto 71 punti. Chiudono infine la classifica Esselunga Classico (70 punti), Don Jerez (Eurospin) Caffè Qualità Oro (69 punti) e Splendid Classico (67 punti).

Leggi anche: La classifica dei piatti italiani più conosciuti al mondo, al primo posto non c'è la pizza