Cornflakes, sempre più consumati dagli italiani: ecco i migliori secondo Altroconsumo

I cornflakes sempre più consumati dalle famiglie italiane. Ma quali sono i migliori? Ecco la classifica di Altroconsumo.

I Cornflakes o fiocchi di mais vengono consumati da sempre più italiani durante le prime colazioni o le merende. Si consumano ormai da decenni in America e da qualche anno sono sempre più utilizzati anche nel Bel paese.

A farli conoscere e diffonderli al mondo ci hanno pensato i fratelli Kellogg. Ebbero un’intuizione quella di schiacciare il mais cotto all’aria con dei rulli così da ricavare delle sottili sfoglie rendendole buone da mangiare.

Nascono così i primi fiocchi schiacciati e tostati, senza aggiunta di zucchero o sale. La ricetta così al naturale venne servita per la prima volta insieme al latte in un sanatorio.

La combinazione dei due prodotti piacque molto ai fratelli Kellogg, tanto da decidere di commercializzarli anche nella versione zuccherata. Cosi nacquero i conosciuti fiocchi di mais: un prodotto vegetale composto principalmente da mais con l’aggiunta di additivi come lo zucchero, il malto o altri ingredienti.

Questi fiocchi tostati sono adatti a tutti grazie alla buona quantità di sostanze nutritive e fibre digeribili.

Solitamente si consumano insieme al latte a colazione: che sia freddo o caldo è uguale.

Possono essere consumati anche con il latte di riso, il latte di mandorla o vaccino, ma sono ottimi se abbinati con lo yogurt o con succhi di frutta müesli.

In commercio se ne esistono di tanti marchi e varietà, con aggiunta di zucchero o senza con cioccolato, zero grassi, con malto, proteici o con aggiunta di vitamine.

Tra gli scaffali dei supermercati, dunque se ne trovano a decine.

 Ma quali sono le migliori marche in commercio? Altroconsumo ha analizzato nel suo ultimo test 10 campioni di cornflakes e 8 di cereali con frumento integrale.

Ecco quali sono i migliori.

Cornflakes, sempre più consumati dagli italiani: ecco i migliori secondo Altroconsumo

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata e dunque molto importante saper scegliere quali alimenti consumare.

I supermercati e i vari discount offrono una vasta scelta di prodotti cosi da soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Da quelli integrali a quelli al cioccolato, con o senza zucchero, con cioccolato o senza.

Altroconsumo ha messo a confronto 10 marche di cornflakes e 8 di cereali classici da colazione ed ha analizzato gli ingredienti e i valori nutrizionali.

I prodotti sottoposti ad analisi sono stati valutati con diversi parametri quali le Etichette, valori nutrizionali ed ingredienti.

Per quanto riguarda le etichette è stata verificata la presenza delle indicazioni  obbligatorie per legge e la presenza di quelle facoltative.

Per gli ingredienti e valori nutrizionali, si sono messi a confronto i contenuti calorici, zuccheri, sale, fibre, proteine.

Per la valutazione ci si è basati sul Nutriscore, una tabella che valuta in maniera negativa il valore energetico, il contenuto in grassi saturi, zuccheri e sale dei vari prodotti.

Oltre a tali verifiche si è proceduto anche alla prova di assaggio con 150 consumatori che hanno assaggiato i cereali mangiandoli quindi accompagnati con latte, yogurt, bevanda vegetale.

I test hanno avuto una valutazione un peso differente sul risultato finale:

  • 10% valutazione delle etichette;

  • 10% valutazione delle confezioni;

  • 40% composizione dei cereali;

  • 40% prova di assaggio.

Tra i migliori cereali per la prima colazione spicca il prodotto più noto, i Kellogg’s cornflakes Original, con 68 punti e dunque considerati di qualità buona qualità.

Cornflakes, gli altri in classifica secondo Altroconsumo

Sul podio della nuova classifica di Altroconsumo si posizionano Nestle go free corn flakes con 67 punti e dunque considerati di buona qualità e sul gradino più basso del podio si posiziona Misura dolcesenza cornflakes e Piu’ cereali bio corn flakes. Entrambi i prodotti sono considerati di qualità buona, con 65 punti.

Oltre il terzo posto si posizionano:

  • Tre mulini di Eurospin cornflakes che risulta miglior acquisto;

  • Schar cornflakes;

  • Carrefour bio fragranti fiocchi tostati a base di mais;

  • Cerealvit bio cornflakes;

  • Sarchio cornflakes biologico;

  • Joe s farm cornflakes.

 Calorie e curiosità

I cornflakes sono un ottimo alimento da inserire nella propria dieta. 100 grammi di prodotto contengono principalmente carboidrati complessi ma anche fibra alimentare, poche proteine e lipidi.

Le calorie presenti in 100 g di cornflakes sono circa 361. Un apporto energetico importante che va tenuto sotto controllo come anche l’apporto glicemico che risulta essere abbastanza alto e pertanto è un alimento non consigliato per i diabetici.

Va prestata attenzione all’assunzione da parte di persone che soffrono di ipertensione o problemi cardiovascolari perché presentano una grande quantità di sodio.

Se si segue una dieta ipocalorica meglio scegliere prodotti senza zucchero e la quantità indicata per consumo giornaliero è di 30 gr.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate