Perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo, c’è un motivo ben preciso

Tutte le bottiglie di vino hanno il fondo concavo e ci sono dei motivi ben precisi. Ecco quali sono.

Da sempre simbolo di convivialità, il vino è una delle bevande più antiche al mondo. Amanti o meno del nettare di Bacco, a tutti sarà capitato di tenere in mano una bottiglia di vino almeno una volta nella vita.

Ma quanti si sono chiesti come mai il fondo della bottiglia di vino è concavo? Ecco la risposta a questa curiosità.

Bottiglie di vino con il fondo concavo, ecco perché

Sicuramente sono in molti ad essersi chiesti almeno una volta nella vita il perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo. Molto spesso la risposta, non completamente errata, risiede nella maggior praticità di utilizzo: il fondo concavo consente di impugnare più facilmente la bottiglia di vino e di versarne il contenuto in maniera più agevole.

La risposta non è sbagliata ma se il fondo della bottiglia è concavo il motivo è un altro anzi, i motivi sono altri.  Ci sono infatti delle motivazioni precise per le quali le bottiglie di vino hanno il fondo che rientra ed una è di tipo “storico”

Perché le bottiglie di vino hanno il fondo che rientra

Il primo motivo per il quale le bottiglie di vino hanno un fondo concavo è da ricercarsi nella storia. Diverso tempo fa, quando il processo di lavorazione era manuale e le bottiglie venivano quindi realizzate a mano senza l’ausilio di strumenti, il fondo della bottiglia veniva fuori arrotondato e questo impediva di mettere la bottiglia in posizione eretta, per esempio poggiata sul tavolo. Gli artigiani decisero allora di spingere la parte curva del fondo verso l’interno, dando alle bottiglie la tipica forma che hanno tuttora.

Ma se il fondo della bottiglia e curvo c’è anche un altro importante motivo ed è collegato alla presenza dei sedimenti. Quando infatti arrivò la produzione industriale si cominciarono a realizzare le bottiglie di vino col fondo piatto ma ci si rese ben presto conto che non erano pratiche: il fondo concavo permette infatti ai sedimenti presenti nel vino di depositarsi ai lati e di essere versato, con un pizzico di maestria, liscio e pulito nel bicchiere.

Fondo concavo, perché lo hanno anche lo spumante e lo champagne?

Ma se il fondo della bottiglie è concavo per evitare il deposito dei sedimenti, perché anche quelle di champagne e vino spumante hanno il fondo che rientra? Considerando che i depositi di vini spumante e champagne si raccolgono nel collo della bottiglia e che vengono eliminati tramite il processo di sboccatura (ossia dello “stappo”), i motivi sono altri.

Il primo è che il fondo concavo fa si che la bottiglia sia maggiormente resistente alla pressione dei gas interni e il secondo è che la presenza della concavità rende più veloce il raffreddamento della bottiglia una volta che viene posta nel secchiello refrigerante.

Leggi anche: Esiste un trucco che pochi conoscono per sgusciare facilmente le uova sode, ecco qual è

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate