Salame richiamato per listeria, tutti i dettagli su marca e lotto

Richiamato salame a causa della possibile presenza di listeria. Tutti i dettagli su marca e lotto del prodotto richiamato.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un ennesimo richiamo di un prodotto alimentare per listeria. A seguire tutti i dettagli su marca e lotto del prodotto in questione.

Salame richiamato per listeria, marca e lotto

In data 15 giugno il Ministero della Salute ha reso noto il ritiro di un particolare tipo di salame, richiamato per l’accertata presenza del batterio che causa la listeriosi.

Si tratta del salame novellino commercializzato a marchio Fattorie Novella Sentieri e dalla stessa prodotto presso lo stabilimento sito in Cappella Cantone, in provincia di Cremona.

Il numero di lotto identificativo del salame ritirato è il 3216NOV. Sempre da quanto indicato nell’avviso pubblicato da Ministero della Salute, il prodotto è in confezioni da 280 grammi mentre non viene riportata nessuna data di scadenza (o termine minimo di conservazione).

Come sempre accade in questi casi, la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto in questione e di riportarlo presso il punto vendita nel quale è stato acquistato per eventuale rimborso.

Listeriosi, sintomi e conseguenze dell’infezione batterica

A causare la listeriosi è il batterio della listeria. L’infezione da listeria può evolvere in quadri clinici molto diversificati a seconda del soggetto. Da sintomi lievi si può infatti arrivare, nei casi più sfortunati, anche alla morte.

Tra i più comuni sintomi della malattia abbiamo:

  • nausea e vomito;

  • febbre;

  • diarrea;

  • dolori addominali.

Benché i sintomi della listeria si risolvano generalmente nel giro di qualche giorno, come anticipato la listeriosi può evolvere anche in maniera più drammatica dando luogo a setticemie, encefaliti e meningiti, soprattutto nel caso di soggetti caratterizzati da una certa fragilità.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate