Come i videogiochi hanno aiutato una bambina di 9 anni affetta da anemia falciforme

Spesso bistrattati, i videogiochi sanno anche aiutare chi è in difficoltà, come accaduto con questa bambina di 9 anni affetta da anemia falciforme.

Se ne sono dette tante sul conto dei videogiochi: pericolosi, violenti, insalubri, addirittura devianti. E invece possono avere un grande potere terapeutico e riuscire ad aiutare i più fragili proprio nei momenti di maggior difficoltà. È accaduto in Inghilterra, dove una bambina di 9 anni affetta da anemia falciforme è riuscita a sopportare le tante sofferenze della malattia affidandosi proprio ai videogiochi.

9 anni e una malattia difficile: la storia di Tayshelice

La vicenda ha luogo nella seconda città più popolata del Regno Unito, nel cuore dell’Inghilterra centrale. A Birmingham una bambina di soli 9 anni, di nome Tayshelice, è stata colpita da un ictus all’inizio del 2023.

La madre Tameka ha quindi scoperto che Tayshelice è affetta da anemia falciforme, una malattia difficile, a lungo termine e che obbliga a sottoporsi a numerosi trattamenti per essere superata.

Al fianco della piccola si è posta l’associazione Oscar della città di Birmingham: si tratta di un’organizzazione specializzata nel supportare in tutti i modi i soggetti affetti da talassemie e falcemie.

I trattamenti, come menzionato, sono infatti lunghi, dolorosi e faticosi. Si devono operare numerose trasfusioni e si devono affrontare periodi di isolamento forzato, pratiche durissime da vivere per i bambini.

L’associazione, però, non ha lasciato solo nessuno. Tameka testimonia che “c’era sempre qualcuno al telefono” con cui relazionarsi e condividere le difficoltà. Dichiara che “Tayshelice era molto malata a gennaio e noi eravamo davvero al limite, ma Oscar era proprio lì. Era con noi mentalmente, fisicamente, emotivamente, finanziariamente“.

Così i videogiochi hanno aiutato Tayshelice, la bambina con anemia falciforme

Sono tanti, troppi i piccoli che attraversano queste malattie e a cui bisogna stare sempre vicini. Questo caso fa notizia perché tra i modi di aiutare Tayshelice ci sono stati, un po’ a sorpresa per chi non ne conosce il valore, proprio i videogame. Una storia che conferma gli ultimi studi da Oxford, secondo cui i videogiochi non fanno male ai bambini, anzi è il contrario.

Durante i lunghi periodi di trattamento, Tayshelice ha trovato conforto nel giocare ai videogiochi insieme ad altri bambini. Questo gaming leggero e piacevole riusciva a distrarla e la aiutava a sopportare il difficile dolore.

È quanto traspare limpidamente anche dalle sue stesse parole. Giochiamo insieme e cerchiamo di superare diversi livelli ai videogiochi, l’uno contro l’altro”, ha dichiarato la bambina. “Mi fa sentire molto meglio, perché mi aiuta a distogliere la mente dal dolore e a farmi concentrare su qualcos’altro“.

Tayshelice ha cominciato anche a pubblicare su YouTube una serie di brevi video sulla sua vita, sulle sue attività ricreative, sul processo di cura e sulla sensibilizzazione riguardo a queste malattie, di cui diffonde continuamente informazioni utili.

La sua mentore Aribah ha voluto sottolineare alla BBC la grande forza d’animo della bambina. “Quando hai una malattia a lungo termine, devi essere resiliente fin da un’età molto giovane e in Tayshelice vedi letteralmente questo, lo vedono tutti. Chiunque, se non la conosci nemmeno e la incontri, vedrà che è una bambina davvero resiliente e noi cerchiamo di puntare proprio su questo genere di caratteristiche”.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate