Ecco chi sono i 10 imprenditori più ricchi d’Italia, alcuni battono Mark Zuckerberg

Forbes aggiorna al 2023 la lista degli uomini e delle donne più ricche d'Italia, con alcune new entry e qualche declassamento

Se si considerano i 100 uomini e donne più ricchi al mondo, incontriamo almeno 13 italiani il cui patrimonio conta miliardi di euro.

Per avere una panoramica completa dei paperoni italiani che si distinguo per le loro aziende di successo, ecco la lista degli imprenditori e delle imprenditrici più ricchi d’Italia (da fare invidia ai “big” del mondo come Mark Zuckerberg).

La classifica degli imprenditori italiani più ricchi

Anche quest’anno Forbes ha aggiornato la propria classifica dei più ricchi d’Italia, con alcune importanti novità e aggiornamenti rispetto agli anni passati.

Alcune variazioni sono dovute alla scomparsa di alcuni illustri personaggi pubblici e imprenditori, che da decenni figuravano in lista, e l’ingresso in lista di volti nuovi, che per lo più sono eredi di imperi miliardari, come ad esempio gli eredi di Silvio Berlusconi e Leonardo Del Vecchio.

Giovanni Ferrero è l’imprenditore più ricco d’Italia

La classifica dei più ricchi d’Italia, da decenni, è dominata da Giovanni Ferrero, il cui patrimonio da oltre 40 miliardi di euro lo vede in 39° posizione tra i più ricchi al mondo. Nel novembre 2022 il patrimonio di Ferrero risultava superiore al patrimonio personale di Mark Zuckerberg, il patron di Facebook

Il patrimonio di Ferrero è dovuto, in larga parte al suo impero dei dolciumi e al brand Nutella, che incidono sul mercato globale delle nocciole. Ferrero infatti utilizza oltre 1/3 della produzione mondiale di nocciole per i propri prodotti.

Armani e Stevanto ancora in seconda e terza posizione

Giorgio Armani, il cui patrimonio personale è circa 1/4 del patrimonio di Ferrero. Secondo Forbes il patrimonio di Armani ammonterebbe a circa 12,7 miliardi di dollari contro i 40 miliardi di dollari di Ferrero.

In terza posizione incontriamo Sergio Stevanto, l’imprenditore proprietario del gruppo Stevanto, quotato a Wall Street, con un patrimonio da circa 7,6 miliardi di dollari, era salito al podio a seguito della scomparsa di Silvio Berlusconi e la frammentazione del suo impero tra i cinque eredi del presidente, salvo poi, scivolare nuovamente al quarto posto, con l’ingresso in classifica di Leonardo Maria del Vecchio.

Ecco classifica dei più ricchi d’Italia

Di seguito la classifica completa dei 10 imprenditori ed ereditari più ricchi d’Italia, il cui patrimonio va dai circa 4 miliardi di dollari della decima posizione agli oltre 40 miliardi di dollari del primo classificato.

Posizione

Nome

Patrimonio

1

Giovanni Ferrero

40 mld $

2

Giorgio Armani

12,7 mld $

3

Sergio Stevanto

7,6 mld $

4

Massimiliana Landini Aleotti

6,9 mld $

5

Pietro Ferrari

6,7 mld$

6

Patrizio Bertelli

5,2 mld $

7

Miuccia Prada

5,2 mld $

8

Luca Garavoglia

4,7 mld $

9

Giuseppe Crippa

4 mld $

10

Clemente Del Vecchio

4 mld$

Chi sono gli eredi di Leonardo del Vecchio?

La decima posizione è in realtà condivisa tra più persona, con un patrimonio personale meticolosamente diviso in parti uguali, si tratta degli eredi di Leonardo Del Vecchio, imprenditore fondatore di Luxottica scomparso nel 2022 che ha lasciato il proprio impero nelle mani dei propri eredi.

Tra di loro, Clemente Del Vecchio, di appena 19 anni, che con un patrimonio personale di circa 4 miliardi è il più giovane, tra le 10 persone più ricche d’Italia, seguito dal fratello Luca Del Vecchio, più grande di soli 2 anni, e Leonardo Maria del Vecchio, di 28 anni.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate