Ftse Mib verso nuovi cali, ecco fin dove. Eur/Usd e Oro buy?

Il Ftse Mib è destinato a scendere su livelli bassi, con un possibile movimento laterale in un range ben preciso. La view di Antonello Marceddu.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib non sta riuscendo per ora a scavalcare la soglia dei 24.500 punti, da cui è stato respinto. Il recupero in atto è agli sgoccioli o può continuare?

Continuo a pensare che sia ancora plausibile lo scenario già tratteggiato nell’ultima intervista, ossia che sia possibile per il Ftse Mib. la chiusura di vari gap al di sotto dei prezzi correnti.

Ce ne sono due molto interessanti e mi riferisco in particolare a quello del 15-16 marzo in area 23.500 e più in basso quello aperto tra l’8 e il 9 marzo nell’ordine di circa 500 punti tra i 22.300 e i 22.850 punti.

Non è detto che questo secondo gap sia richiuso nell’arco di una settimana ed è possibile che prima ci sia una fase di lateralità.

In generale mi aspetto un rientro del Ftse Mib all’interno del range tra i 24.000 e i 22.000 punti, con un probabile saliscendi che servirà a costruire una fase di lateralità prima di una nuova direzionalità che auspichiamo potrà essere sopra i 24.000 punti.

La chiusura del primo gap in area 23.500 la vedo abbastanza vicina, quindi non mi aspetto un ulteriore sviluppo rialzista per il Ftse Mib, quanto piuttosto un movimento lateral-ribassista.

Non è da escludere che l’indice scenda ad attaccare il supporto dei 22.000 punti, ma se anche dovesse accadere mi aspetto che possa trattarsi più di un test dell’offerta per poi risalire, che non di una nuova fase ribassista.

L’euro-dollaro si è indebolito nuovamente, tornando a premere sull’area degli 1,10. Cosa può dirci di questo cross?

L’euro-dollaro potrebbe vivere ancora una fase di lateralità intorno ai prezzi attuali, ossia a ridosso di quota 1,10.

Il cross potrebbe calare ancora, ma non mi aspetto grandi discese, credendo piuttosto nella costruzione di una fase di lateralità che potrebbe anche comportare ribassi verso area 1,09.

Da quei livelli però si dovrebbe ripartire al rialzo, con un consolidamento tra quota 1,10 e 1,11. Non mi sembra di valutare per l’euro-dollaro una situazione drammatica che pure abbiamo già vissuto con la discesa fino ad area 1,08.

Il trend ribassista finale potrebbe anche essere concluso e lasciare il posto ora alla costruzione di una fase lateral-rialzista, con leggeri approfondimenti verso il basso che avranno più che altro la funzione di test sull’offerta.

L’oro sta provando a risalire in direzione di area 1.950 dollari. Si aspetta nuovi rialzi nel breve?

Anche per l’oro siamo in presenza di una fase laterale: le quotazioni si sono appoggiate su un livello supportivo interessante e mi riferisco all’area dei 1.900 dollari.

Il gold ha provato anche a sfondare questa soglia, la cui tenuta però ha favorito un recupero, con possibili allunghi verso i 1.975 dollari, previo superamento di quota 1.950 dollari.

Se l’oro difenderà il supporto in area 1.900 dollari, potrà salire ancora nel breve, con primo step in area 1.975/1.980 dollari. 

Il vettore che abbiamo visto partire il 28 gennaio è rialzista, quindi nuovi sviluppi positivi sono probabili per l’oro, ma difficilmente a mio avviso vedremo nuovamente i massimi in area 2.070 dollari, a patto che non precipiti la situazione sul fronte geopolitico. 

Al ribasso, in caso di discesa, sotto i 1.900 dollari l’oro potrebbe scendere verso i 1.870 dollari e in seguito fino ai 1.850 dollari.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate