BTP short time e indicizzati all’inflazione, ecco cosa sapere

L'emissione di BTP del 28 marzo 2023 ha raccolto oltre 5,5 miliardi di euro, tra i titoli emessi, anche short time e BTP indicizzati all'inflazione

Si è conclusa martedì 28 marzo l’emissione di titoli di stato a medio e breve termine, finalizzata a raccogliere circa 5,5 miliardi di euro. L’emissione, secondo i dati del Ministero del Tesoro ha raccolto la cifra preventivata immettendo sul mercato diversi titoli tra cui BTP a breve e medio termine e BTP indicizzati all’inflazione.

Titoli short emessi

L’emissione di martedì 28 marzo ha visto il collocamento di diversi titoli, nello specifico sono stati collocati titoli con scadenza poliennale da un minimo di 18 mesi a titoli con scadenza decennale, ma andiamo con ordine, dai titoli con la scadenza più vicina ai più longevi.

Tra i titoli short emessi figurano i BTP con scadenza al 1 dicembre 2024, si tratta di buoni del tesoro con scadenza a 18 mesi, e cedola dal 2,5%, immessi sul mercato con il codice ISIN IT0005045270.

Il collocamento di questi titoli è stato positivo, secondo i dati del MEF infatti, sono stati collocati circa 2,38 miliardi , contro gli 1,25 miliardi offerti.

Il rendimento lordo di questi titoli è stato fissato al 3,10%

Rimanendo nell’orbita dei titoli short, anche il BTP Short Term con scadenza al 28 marzo 2025 con cedola al 3,40% ha registrato ottimi risultati, raccogliendo oltre 4,6 miliardi contro un offerta di 2,75 miliardi. Il titolo, con scadenza a 2 anni è stato collocato sul mercato con il codice ISIN IT0005534281.

L’ammontare complessivo raccolto attraverso titoli short supera i 5 miliardi di euro.

Altri titoli all’asta

Durante l’emissione di martedì 28 sono stati collocati anche BTP indicizzati all’inflazione sulla base dell’indice Eurostat, con scadenza al 15 maggio 2033 e cedola reale allo 0,10%. Per questi titoli decennali è stato fissato il codice ISIN IT0005482994.

I titoli a medio termine indicizzati all’inflazione hanno raccolto oltre 2,6 miliardi, contro un’offerta di 1,5 miliardi.

Questi titoli offrono all’investitore una cedola allo 0,10% annuale, calcolata su base semestrale in funzione del capitale rivalutato, determinato dall’andamento dei prezzi nell’eurozona tra la data di emissione e la data di scadenza.

Leggi anche: BTP Italia, esistono altre alternative sicure su cui investire: ecco quali sono

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate