Amadeus “dimezzato” dalla Rai: a rischio la direzione di Sanremo 2024? Ecco la verità

Amadeus è stato "dimezzato" dalla Rai e alcune indiscrezioni annunciano il rischio di perdere la direzione artistica di Sanremo 2024. Ecco la verità.

Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes è stato registrato un terremoto in Rai: moltissimi conduttori e giornalisti rischiano la sospensione o lo spostamento verso altre emittenti televisive: questo è il caso, per esempio di Fabio Fazio, che da Rai 3 potrebbe passare al Nove.

Nelle ultime ore alcuni hanno ipotizzato anche al sospensione di Amadeus dalla Rai, posizione che metterebbe a rischio la conduzione del Festival di Sanrem 2024.

Cosa cambia per Amadeus? Il conduttore rischia il ruolo di direttore artistico di Sanremo 2024? Ecco la verità e i retroscena della vicenda.

Amadeus sospeso dalla Rai: a rischio la direzione di Sanremo 2024?

In seguito alle dimissioni di Fuortes e in vista delle nuove nomine in Rai, molti si chiedono quali sono i conduttori che escono e quali sono i nuovi volti che giungeranno – anche per la prima volta – nella televisione pubblica.

Un’indiscrezione del quotidiano La Repubblica degli ultimi giorni, per esempio, aveva ipotizzato al sospensione di Amadeus dal ruolo di direttore artistico di Sanremo 2024: a lui, quindi, rimarrebbe solo la conduzione della kermesse.

La notizia ha sconvolto moltissimi cittadini, ma al tempo stesso è ritenuta poco credibile a fronte del successo che Amadeus ha ottenuto negli ultimi anni grazie al Festival di Sanremo: risultati che sono visibili sia a livello di auditel, sia a livello di entrate pubblicitarie.

Sarà vero che Amadeus rischia la direzione artistica di Sanremo 2024? Ecco cosa sappiamo al momento.

Amadeus è stato sospeso dalla Rai? Ecco al verità

A difendere a spada tratta l’operato di Amadeus è stato proprio il collega Fiorello, che nel suo programma Viva Rai2 ha esposto la sua posizione:

Pensate che Roberto Sergio – ha detto, riferendosi al nuovo Ad in pectore – credo che stia già provvedendo a far diventare questo glass il suo garage per la macchina. Se non ci vedete più in onda è perché ha due macchine, una qui, dentro il glass, e l’altra al Delle Vittorie.

Poco dopo, Fiorello ha ricevuto un messaggio in diretta proprio da Sergio e dunque ha svelato la verità sulla posizione di Amadeus in merito alla conduzione e direzione del Festival di Sanremo 2024:

Ma quale garage. Amadeus rimane, lo dice proprio qua.

Mostrando per pochi attimi lo schermo alle telecamere, Fiorello ha smentito l’indiscrezione del quotidiano italiano. Smentite che erano già arrivate sia dall’agenzia Ansa (“alla luce del contratto di Amadeus da direttore artistico e conduttore anche per il 2024“) sia da numerosi altri quotidiani italiani.

Amadeus resta in Rai: il retroscena

Amadeus, quindi, non si schioda dalla direzione artistica di Sanremo 2024, nonostante sia stata “dimezzato”: molte cose per il conduttore potrebbero cambiare, ma il suo ruolo all’interno della kermesse non è messo in dubbio.

Come conferma anche affaritialiani.it, il direttore artistico è “letteralmente blindato” da un contratto e dunque il suo ruolo non può essere messo in dubbio in alcun modo.

E dopo la conferma di Fiorello, rafforzata dal messaggio di Sergio, pare ormai assodato che l’indiscrezione sia infondata. Amadeus resta il direttore artistico di Sanremo 2024.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate