Andrea Delogu, chi è il famoso volto della Rai

Andiamo a scoprire la storia della conduttrice Andrea Delogu, famoso volto della Rai: ecco vita privata e carriera in tv e in radio.

Andrea Delogu è tra i nomi che potrebbero prendere parte al prossimo festival di Sanremo, ma non abbiamo ancora nessuna ufficialità. A tal proposito, scopriamo di più su Maria Andrea Delogu, conduttrice radiofonica, appassionata di musica, ballerina e molto altro.

Tutto su Andrea Delogu, infanzia e radici

La conduttrice nasce a Coriano, il 23 maggio del 1982. Durante i suoi primi anni di vita, cresce in una dimensione ristretta, quasi alienante: la comunità per il recupero dei tossicodipendenti di San Patrignano.

Tutti i membri vivono come se fossero una grande famiglia. È qui che si sono incontrati anche la madre e il padre. I genitori non hanno mai nascosto la loro dipendenza, e anche grazie alla loro onestà, Andrea è cresciuta al sicuro da certe sostanze.

La bambina vive sotto rigide regole, infatti racconta nel suo libro di un “Dio” descritto come figura paterna della comunità, che non è altro che Riccardo, colui che sta a capo delle famiglie più sensibili della comunità.

Da bambina era costretta a sottostare a duri castighi quando non si comportava come avrebbe dovuto, fin quando a dieci anni si trasferisce e lascia la comunità.

L’arrivo nel mondo televisivo

Era il 2002 quando la giovane Andrea sbarca nel mondo televisivo, nel programma Mai dire domenica, che veniva trasmesso su Italia 1. Non ancora conduttrice, era una ballerina del corpo di ballo.

Trascorre due anni nello show della Gialappa’s Band, e successivamente si sposta su Sky. Qui, al canale 109, conduce un magazine Vetrina, e al tempo stesso lavora anche per un altro show su VJ Tv.

Andrea si da molto da fare, e si inserisce anche sul canale Match Music, con il primo programma tutto suo: A casa di Andrea. Conduce anche programmi comici come Saturday Night Live from Milano, nel 2008, dove collabora con Barbara Clara, con la quale decide anche di formare un duo comico.

È a partire dal 2010 che si sposta al mondo radiofonico, lavorando per Radiodue, dove prende parte a vari programmi, come Aggratis, dove conosce la collega Ema Stokholma, con la quale collabora, ed è sempre con lei che si inserisce nella quadra di Jump! Stasera mi tuffo, programmato su Canale 5.

La decisione di dedicarsi alla scrittura

Con la voglia di crescere che la contraddistingue, la Delogu decide di gettarsi alla stesura di un libro: La collina, insieme ad Andrea Cedrola, e all’interno del testo ripercorre la sua infanzia nellacomunità di San Patrignano.

Nel libro non si limita a raccontare di sé e della sua famiglia, ma narra della comunità, e del vissuto di varie persone a lei care. In questo contesto, erano tante le vittime della droga, e il padre conosceva la maggior parte di esse, lavorando come autista.

La conduttrice racconta delle strane dinamiche all’interno della famiglia. Vivendo entrambi i genitori all’interno della comunità, il padre dovette chiedere permesso a Riccardo, il loro Responsabile, per uscire con la madre. La scrittrice racconta dei genitori con dei nomi fittizi: Ivan e Barbara. Il libro si rivela un successo, e vengono stampate più di 20 mila copie.

Il ritorno in tv

Negli ultimi anni, Andrea lavora su Rai2, e presenta Starcult con il collega Marco Giusti. Continua a lavorare a svariati programmi Rai, e in parallelo conduce varie trasmissioni radiofoniche, con le quali riscuote un notevole successo.

Nel 2015 addirittura prende parte alla giuria di Sanremo Giovani, e nel 2016 si occupa della presentazione radiofonica dello show.

Continua ad occuparsi di varie trasmissioni nel mondo radio e televisivo, insieme con note figure del panorama Rai.

Nel 2020 inizia a presentare La vita in diretta Estate, e nello stesso anno, esce il primo film che la vede protagonista: Divorzio a Las Vegas. Nel 2022 esce il suo ultimo libro: Contrappasso.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate