Elodie si scusa con la comunità Ballroom: cos’è e qual è il suo significato

Il concerto milanese di Elodie ha causato le polemiche della comunità Ballroom italiana: scopriamo cos'è successo e qual è il suo significato.

Il periodo d’oro di Elodie è confermato dalla vittoria ai David di Donatello per la canzone in Ti mangio il cuore e per il sold out al Forum di Assago.

Non tutto però è filato liscio: dopo il concerto, sono scattate le polemiche da parte della comunità Ballroom. Scopriamo cos’è e di cosa è stata accusata la cantante.

Ballroom: cos’è e qual è il suo significato

Oggi la Ballroom culture è conosciuta in quasi tutto il mondo, ma vi sono ancora delle curiosità a riguardo che non sono state svelate: dalla serie tv Pose agli omaggi di Beyoncé, questa sottocultura incontra sempre più l’attenzione del pubblico.

La ballroom culture nasce negli Harlem, a New York, negli anni ’70 tra le comunità LGBTQIA+ nere e latine per creare safe space dove esprimere la propria identità.

Questa sottocultura si basa sull’idea di house, ovvero famiglie per scelta, in cui avvengono delle competizioni suddivise in categorie dove i membri delle singole case si sfidano a colpi di danza e sfilate in modalità Drag Queen o Drag King emulando altre identità di genere.

Al suo interno si sviluppa anche il voguing, ovvero la celebre danza che prende ispirazione dalla posa plastica dei modelli; si contraddistingue invece dal noguing, ovvero la pratica errata del voguing.

Proprio in riferimento a questo termine, sono scoppiate delle polemiche durante il concerto di Elodie all’Assago Forum.

La comunità Ballroom contro Elodie: cosa è successo?

Il concerto al Forum, che ha visto la partecipazione di diversi ospiti con cui Elodie ha cantato sul palco, ha scatenato alcune polemiche.

A intervenire è stata la comunità Ballroom italiana, la quale ha accusato la cantante e i suoi collaboratori di appropriazione culturale.

Il motivo di queste critiche è legato all’introduzione nelle coreografie di passi di voguing, senza però coinvolgere persone interne alla scena.

Le critiche condivise ne evidenziavano il mancato coinvolgimento, citando come esempi il concerto svedese di Beyonce e la performance all’Eurovision di Gustaph.

Come ha reagito Elodie alle accuse?

Elodie risponde alle accuse della Ballroom Culture

Le accuse arrivano in poco tempo ad Elodie, entrata nel circolo delle polemiche poco dopo il concerto milanese all’Assago Forum.

A poche ore dall’accaduto, non sono mancate le scuse da parte della cantante: Elodie, assieme al coreografo del suo concerto Gabriele Esposito, si sono sentiti in dovere di intervenire.

A fornire il dettaglio è La B. Fujiko, madre della House of Ninja in Italia: la cantante ha subito provveduto a modificare lo spettacolo per le prossime date del tour.

Niente più noguing e solo voguing: le tappe future di Elodie prevederanno la presenza sul palco delle persone della scena.

Leggi anche: Amici 2022, il televoto era truccato? Ecco perché è scoppiata la polemica

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate