Colapesce Dimartino, chi sono i cantanti rivelazione di Sanremo

Il duo Colapesce Dimartino torna sul palco del festival di Sanremo, scopriamo tutti i dettagli sulla loro carriera e le curiosità più inedite.

Tra i partecipanti della kermesse musicale più attesa dell’anno ci sono anche loro, per la seconda volta saliranno sul palco dell’Ariston i Colapesce Dimartino.

La loro ultima partecipazione al festival di Sanremo è stata un successo incredibile, la hit “Musica leggerissima” si è guadagnata i primi posti nelle classifiche per mesi e mesi, consacrando il talento del duo.

Quest’anno hanno deciso di riprovarci e le aspettative sono molto altre. Scopriamo qualcosa di più su di loro.

Il duo iconico di Musica Leggerissima, hit di Sanremo 2021, chi sono Colapesce Dimartino?

I loro veri nomi sono Lorenzo Urciullo e Antonio di Martino,  soprannominati poi appunto Colapesce Dimartino. Il primo nome, come è semplice intuire per tutti i siciliani, deriva da una leggenda dell’isola. Secondo questa storia, Colapesce si chiamava Nicola, ed era un ragazzo che passava ore ed ore a nuotare come un pesce, fin quando decide di sacrificarsi e restare sott’acqua per sorreggere la Sicilia ed evitare che sprofondasse negli abissi. Lorenzo è infatti un ragazzo siracusano di 37 anni, nato il 6 settembre, precisamente a Solarino. Egli non è solo un cantante, infatti ha studiato comunicazione per poi tentare la carriera nel mondo della scrittura, come giornalista. Parallelamente, è sempre stato un appassionato di musica fin da piccolo. Dopo varie apparizioni e progetti da solista, considerato un importante figura nel mondo del cantautorato, vince addirittura il premio Tenco nell’ormai lontano 2012.

Anche Antonio è siciliano, ma di Palermo, per l’esattezza di un paesino chiamato Misilmeri. Poco più grande, egli è infatti nato nel 1982. Un’altra caratteristica che accomuna i due è la passione per la scrittura, infatti Di Martino è oltretutto uno scrittore di romanzi, e nel 2019 ha pubblicato Un mondo raro, il primo romanzo. Antonio prende parte alla band Famelica, con cui fa uscire 3 album, ma successivamente prosegue il suo percorso singolarmente.

La nascita di Colapesce Dimartino avviene tre anni fa, nel 2020, ma gli artisti si conoscevano già in quanto entrambi autori, i quali avevano anche lavorato insieme per altri artisti come Renga e Levante.

La carriera

Il nuovo duo pubblica l’album I mortali, a giugno 2020, e successivamente ne pubblica una seconda versione, che contiene la hit di Sanremo Musica Leggerissima. La canzone spopola tra grandi e piccini, tanto da dare il via alla loro fama, il duo infatti scala le classifiche italiane, ottenendo ben 5 dischi di platino.

Amadeus a dicembre ha finalmente annunciato la partecipazione dei cantanti al Festival di Sanremo 2023, i due si presenteranno con un nuovo singolo: Splash.

La vita privata di Colapesce e Dimartino

Lorenzo è un tipo molto riservato. Non usa molto i social se non per contenuti musicali, e qualche foto privata, ma non si intuisce nulla su una possibile relazione, o persona nella sua vita. Neanche durante le interviste si è espresso in merito, mantenendo privati i dettagli della vita sentimentale.

Per quanto riguarda Antonio invece, vive insieme a Michela Forte, con cui ha avuto una figlia: Ninalou. Il nome particolarissimo viene dal nome della madre, Nina, e da Lou Reed, leader dei Velvet Underground.

Leggi anche: Chi sono i figli di Amadeus e Giovanna Civitillo: Alice e José Alberto Sebastiani 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate