Chi è Daniele Radini Tedeschi, famiglia e vita privata del critico d’arte

Storico d'arte, che si è sempre impegnato per la promozione culturale partecipando a numerosi eventi: ecco chi è Daniele Radini Tedeschi.

Daniele Radini Tedeschi è uno storico d’arte, critico e scrittore. Esperto di pittura rinascimentale e barocca è autore di molte monografie su personaggi dell’arte tra cui Caravaggio.

Ma scopriamo qualcosa in più sulla sua vita: chi è Daniele Radini Tedeschi?

Daniele Radini Tedeschi: una cognome nobile

Daniele Radini Tedeschi nasce a Roma nel 1986 da una famiglia di origini nobiliari. I conti Radini Tedeschi sono originari della Svizzera che hanno deciso di stabilirsi a Piacenza. Attraverso numerosi matrimoni il suo cognome è legato a famiglie di altrettante importanza, per citarne alcune, i Visconti, i Pucci, i Gonzaga e gli Appiani d’Aragona.

Tradizionalmente la sua famiglia è legata anche al ramo austriaco. Alcuni dei suoi avi sono particolarmente conosciuti, come Daniele I, insignito nel 1477 dal Duca di Milano Galeazzo Maria Visconti ed ancora, Giacomo Maria Radini Tedeschi, Vescovo di Bergamo, il cui segretario era Angelo Rancalli, futuro Papa Giovanni XXIII. Ultimo ma non per importanza, Giampaolo Radini Tedeschi, maggiordomo di Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V d’Asburgo.

Daniele Radini Tedeschi: dalla laurea al successo letterario

Radini Tedeschi si è laureato presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza discutendo la tesi “L’estetica del simile e del peggiore” dedicata ai pittori secenteschi ottenendo una valutazione di 110 con lode.

A Napoli è stato insignito del riconoscimento Ad Haustum Doctrinarum per i suoi meriti nel campo della storia dell’arte. Nel 2012 ha curato assieme a Claudio Strinati un convegno all’Accademia nazionale dei Lincei dedicato alla figura del pittore Sodoma, mentre l’anno successivo, nel 2013 ha partecipato alla conferenza internazionale di Uppsala sul pittore Caravaggio.

Direttore artistico delle prime tre edizioni dell’Esposizione triennale di arti visive a Roma rispettivamente nel 2011, 2014 e 2017. Ha ricoperto inoltre numerosi ruoli per la Biennale di Venezia, tra cui commissario del Padiglione Nazionale Guatemala (arte) nel 2015, curatore per le edizioni del 2017 (arte) e 2018 (architettura) e come curatore del Padiglione Nazionale Grenada per il 2019. 2021 e 2023 (arte).

Oltre ad occuparsi d’arte e di critica è stato anche opinionista nel programma Vieni da me nel 2019, un programma di Rai 1 condotto da Caterina Balivo.

Nel 2024 partecipa al programma L’Isola dei Famosi, condotto da Vladimir Luxuria. Il critico ha annunciato la sua presenza al programma tramite un post su Instagram: un selfie in cui ritrae sé stesso su un aereo vuoto in direzione Honduras.

Il nuovo naufrago sembra prendere la nuova esperienza con molta leggerezza: queste sono infatti le sue parole poco prima di fare il suo ingresso nel programma, assieme al compagno attore Francesco Benigno:

Io non avrei mai fatto un viaggio come questo. In questi reality c’è sempre questa voglia di partecipare e fare qualcosa di costruttivo, impegnarsi. Sono tutte cose che io detesto. Io sono isolato più che isolano. Quindi io sono demotivato nell’andare a L’Isola e sto andando per demotivazione

Nonostante le sue parole, lo scrittore si vuole mettere alla prova, affrontando ogni volta nuove sfide.

Famoso anche per essere uno scrittore d’arte, ha pubblicato diversi romanzi di carattere scientifico sia in italiano che in inglese.

La vita privata di Daniele Radini Tedeschi

Daniele non condivide molto della sua vita privata. Attualmente il critico d’arte si dichiara single, anche se si definisce un inguaribile Dongiovanni

Il termine single è un termine moderno e non posso utilizzarlo: io vivo la condizione del dongiovannismo, che è una dimensione dell’anima

Nel 2023 sono diventate virali le foto con Nina Moric in cui i due si tengono mano nella mano, ad accumunarli la passione per l’arte, ma sembra che le due celebrità non abbiano proseguito l’eventuale conoscenza.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate