Una storia intensa e commovente: ecco il film su Rai Play tratto da un libro di Mazzantini

State cercando un film con una storia intensa e commovente? Allora non potete perdere questo titolo, tratto da un libro di Mazzantini, su Rai Play.

Il film è tratto da un libro dell’autrice e attrice Margaret Mazzantini ed è una storia intensa e commovente che segue la vicenda di una coppia divorziata. La pellicola ha ricevuto tre nomination ai David di Donatello 2015 e due nomination ai Nastri d’Argento 2015.

Da un libro di Margaret Mazzantini è stato tratto un film, disponibile su Rai Play, con una storia intensa e commovente

Si tratta del film “Nessuno si salva da solo“, uscito nelle sale cinematografiche 2015 e pubblicizzato a partire da febbraio dello stesso anno, mese in cui è stato diffuso il primo trailer. La storia segue accuratamente la trama del libro di Margaret Mazzantini e narra di Gaetano e Delia.

I due ex coniugi si incontrano per una cena in cui devono discutere dei due figli: Cosmo e Nico. Inizialmente disinteressati e quasi scontrosi e critici l’uno con l’altra, Gaetano e Delia ripercorrono la loro storia d’amore che è iniziata quando entrambi si conobbero in palestra ed è finita drammaticamente dopo alti e bassi causati dai caratteri opposti dei due protagonisti.

“Nessuno si salva da solo” è un vortice di emozioni che evidenzia in maniera intensa e commovente la difficoltà nel mandare avanti una famiglia e una relazione a fronte di tutti gli ostacoli che si incontrano nel corso della vita. Non possiamo dire se il finale sia triste o lieto dato che sarà compito dell’osservatore esprimere un giudizio, fatto sta che è emozionante e lascia spazio all’immaginazione.

Ad arricchire il film è soprattutto la presenza di Roberto Vecchioni, noto professore e cantautore milanese, che gioca un ruolo breve ma significativo e pronuncia una frase che è la chiave per capire il messaggio che vuole lasciare la pellicola; questa frase sconvolgerà poi la vita dei due protagonisti.

Il cast, la regia e le nomination 

“Nessuno si salva da solo” è un film che deve essere guardato con attenzione in quanto ha un significato profondo che va oltre la semplice storia d’amore e questo è da ricercare nelle piccole sfumature e sottotrame che riflettono l’essenza dei due personaggi.

I due protagonisti sono interpretati da due giganti del cinema italiano: Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Sicuramente la loro presenza ha reso la pellicola un successo di pubblico. A rendere il film vero ed è emozionante è stata anche la regia, affidata a Sergio Castellitto, marito di Margaret Mazzantini. Per quanto riguarda la Mazzantini, invece, ha curato il soggetto e sceneggiatura della pellicola.

L’interpretazione magistrale di Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca gli è valsa la candidatura ai David di Donatello come miglior attore e miglior attrice protagonista, purtroppo però i due interpreti non hanno trionfato. Altra nomination è stata quella di miglior canzone originale, anche in questo caso non vinta. Sempre Scamarcio e Trinca sono stati nominati come miglior attore e miglior attrice protagonista ai Nastri d’Argento 2015.

Leggi anche: I film perfetti per chi non riesce a dormire, da guardare di notte mentre tutti riposano

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate