I migliori film romantici su Prime Video e Netflix da guardare per sognare a occhi aperti

Sono tantissimi i film che vogliono raccontare l'amore, ma ce ne sono alcuni che sono rimasti nei cuori del pubblico: dalle rom-com più divertenti alle pellicole impossibili da guardare senza fazzoletti, ecco i migliori film romantici disponibili in streaming.

film-romantici-prime-video-netflix-da-vedere

Con l'aumento del freddo è cresciuta anche la voglia di godersi dei bei film rilassanti coccolati dal calore del piumino, e cosa c'è di più confortante dei film romantici?

Un filone ultimamente un po' trascurato vista la spaccatura che ha colpito negli ultimi anni Hollywood e che vede prediligere i grandi blockbuster, Marvel Cinematic Universe in primis, e film dalle vibes indie che riescono comunque a conquistare un vasto pubblico, ma che fino all'inizio degli anni Duemila ha regalato agli spettatori moltissime chicche ancora apprezzatissime dagli amanti del genere che, in mancanza di nuove produzioni degne di questo nome, scandagliano i servizi di streaming in cerca della pellicola romantica perfetta per un bel rewatch.

Da classici senza tempo, a cult del genere, fino ad arrivare ad alcuni nuovi film creati con l'intento di rilanciare questo amatissimo genere, ecco i film romantici e le rom-com da non lasciarsi sfuggire per farsi scaldare il cuore da dei veri comfort movies!

Prima o poi mi sposo e gli altri film di Jennifer Lopez, reginetta delle rom-com

Non si può parlare di film d'amore, o meglio di rom-com, senza citare quelli con protagonista Jennifer Lopez, una vera e propria regina di questo genere. È stata proprio lei a far partire, parlandone in un'intervista, il dibattito su come la smania recente di Hollywood di inseguire i risultati dei grandi blockbuster, abbia stroncato le produzioni a medio budget, di cui facevano parte soprattutto le numerose commedie romantiche prodotte tra la fine degli anni '80 e i primi 2000.

Di Jennifer Lopez ricordiamo soprattutto il film, cult del genere, Prima o poi mi sposo, con co-protagonista Matthew McConaughey. Disponibile sia su Netflix che su Amazon Prime Video, questa commedia parla di una donna delusa dall'amore che però è una fantastica organizzatrice di matrimoni e che si ritroverà a innamorarsi proprio dello sposo delle nozze più importanti su cui sta lavorando.

Dell'attrice di origini portoricane sono imperdibili anche Un amore a cinque stelle, con Ralph Fiennes e disponibile su Amazon Prime Video; Piacere sono un po' incinta, che si può trovare su Chili; e il recentissimo Marry Me con Owen Wilson, distribuito anch'esso da Amazon.

Come farsi lasciare in 10 giorni, commedia con la coppia vincente Kate Hudson-Matthew McConaughey

Se Jennifer Lopez è una delle reginette dei film romantici, Matthew McConaughey ne è stato il re ed è stato protagonista di film romantici come A casa con i suoi e La rivincita delle ex. Imperdibile per gli amanti del genere rom-com perdersi Come farsi lasciare in 10 giorni, in cui l'attore da Oscar recita al fianco di Kate Hudson, accoppiata così vincente che è stata riproposta nel film Tutti pazzi per l'oro.

In Come farsi lasciare in 10 giorni, disponibile in streaming su Netflix e Amazon Prime Video, i due protagonisti sono una giornalista e un addetto marketing di un'importante agenzia di pubblicità che iniziano a uscire insieme, la prima per avere materiale per un articolo, il secondo per vincere una scommessa che gli porterà un cliente importantissimo.

Mentre il personaggio di Kate Hudson ha l'obiettivo di farsi lasciare, come suggerisce il titolo della pellicola, quello di Matthew McConaughey deve riuscire a portare avanti la relazione: l'interazione fra i due creerà quindi situazioni divertenti che sfoceranno però nella nascita di un vero sentimento.

Il matrimonio del mio migliore amico, ovvero quando Julia Roberts ci ha regalato le migliori rom-com di sempre

Solo Julia Roberts poteva essere protagonista di una commedia romantica che non ha il solito e scontato happy ending, ma che riesce comunque ad accontentare il pubblico. Ne Il matrimonio del mio migliore amico, in streaming su Amazon Prime Video, una critica gastronomica riceve l'invito al matrimonio dell'amico con cui aveva fatto il patto di sposarsi se fossero stati ancora single entro i ventotto anni.

Scopre così che lui sta davvero per sposarsi, ma con un'altra, e travolta dalla gelosia e dalla consapevolezza di essere ancora innamorata di lui decide di sabotare il matrimonio in ogni modo. A stupire è il finale non banale per questo genere di film, oltre che all'interpretazione di Julia Roberts che oltre a questa pellicola è stata protagonista di altri veri e propri cult del genere romantico, ovvero Pretty Woman in cui ha recitato a fianco di Richard Gere, co-protagonista anche del suo Se scappi ti sposo; e Notting Hill, in cui ha fatto sognare milioni di romantici insieme a Hugh Grant.

Ricatto d'amore e gli altri romantici film con protagonista Sandra Bullock

Anche Sandra Bullock, attrice da Oscar, è stata protagonista di alcuni film romantici che hanno conquistato il pubblico. In Ricatto d'Amore recita a fianco di Ryan Reynolds, e interpreta una capa inflessibile che costringe il proprio assistente personale a fingersi il suo fidanzato per ottenere la Green Card. Una rom-com a tutti gli effetti, che sfrutta la narrazione hate-to-love che è sempre in grado di conquistare il pubblico.

Questa pellicola è disponibile su Amazon Prime Video, dove è anche possibile trovare Due settimane per innamorarsi, altra divertente commedia di cui la Bullock è protagonista insieme a Hugh Grant.

Se desiderate puntare più sul romanticismo che sulla risata, ci sono altri film imperdibili della bravissima attrice statunitense: Un amore tutto suo è una favola moderna su una ragazza sola che trova l'amore, ma non nel modo in cui sperava (è disponibile sia su Disney+ che su Amazon Prime Video); La casa sul lago del tempo è una struggente storia d'amore in cui i protagonisti, tra cui Keanu Reeves, che vivono in punti diversi del tempo, si innamorano scambiandosi lettere che arrivano alla casa sul lago in cui entrambi stanno vivendo (anche questo film è disponibile su Amazon Prime Video).

Le pagine della nostra vita e i film strappalacrime usciti dalla penna di Nicholas Sparks

Ci sono film d'amore che fanno piangere e questa sembra proprio essere la caratteristica di quelli tratti dai libri di Nicholas Sparks. La maggior parte delle storie raccontate da questo autore, infatti, parla di amori travolgenti e romantici, ma spesso i protagonisti devono affrontare sfide e tormenti per ottenere il proprio lieto fine, che spesso arriva in modo un po' dolce amaro.

Quando uscì al cinema, Le pagine della nostra vita, conquistò il pubblico per essere riuscito a raccontare un amore unico in grado di sopravvivere al tempo che passa e a tantissime difficoltà: con protagonisti Rachel McAdams e Ryan Gosling, questo film super romantico è disponibile su Netflix, che ci permette di rivederlo in tutta la sua gloria, compresa l'iconica scena del travolgente bacio che si scambiano i due protagonisti, vincitore anche di un MTV Movie Award come Miglior Bacio.

Se avete una buona scorta di fazzoletti e voglia di versare qualche lacrima, nel "Nicholas Sparks Cinematic Universe" sono presenti anche altri bei film d'amore come I passi dell'amore, La risposta è nelle stelle, Dear John e Le parole che non ti ho detto.

Harry ti presento Sally, un classico senza tempo con Meg Ryan e Billy Crystal

Dall'amicizia all'amore: è questa, in pochissime parole, la trama di Harry ti presento Sally, film del 1989 con Meg Ryan e Billy Crystal. Riassunto in questo modo non sembra nulla di che, eppure queste sono le premesse che hanno portato sul grande schermo uno dei film romantici più famosi di sempre, nonché tra i veri e proprio capostipiti del genere delle commedie sentimentali.

Potete vedere questa iconica pellicola su Amazon Prime Video, dove potete scoprire altri romanticissimi film con protagonista Meg Ryan come City of Angels, struggente storia in cui Nicholas Cage interpreta un angelo che scopre l'amore; C'è Posta per Te, dolce commedia d'amore in cui il protagonista maschile è Tom Hanks, che recita a fianco di Meg Ryan anche in Insonnia d'Amore; e Kate & Leopold, con Hugh Jackman nei panni di un gentiluomo dell'Ottocento catapultato nella caotica New York contemporanea.

Vi presento Joe Black, quando la Morte ha il volto di Brad Pitt e ci fa sognare

Può la Morte scoprire l'amore? In questo film con Brad Pitt e Anthony Hopkins sì. Il protagonista è un uomo di successo, sia sul lavoro che per quanto riguarda la vita familiare, e quando è arrivato il suo momento, invece di portarlo via con sé, la Morte decide di passare del tempo con lui per farsi spiegare che cosa sia l'amore.

Riuscirà a capirlo anche grazie a Susan, una delle figlie del personaggio interpretato da Hopkins, che si avvicinerà molto a quest'uomo misterioso che a tutti il padre presenta come "Joe Black". Vi presento Joe Black è disponibile su Netflix, ma prendetevi un po' di tempo se desiderate vederlo: il film dura tre ore, ben spese se amate i film sentimentali con risvolti drammatici.

Un principe tutto mio, ovvero i film in cui il principe azzurro esiste davvero

Le prime storie d'amore che abbiamo sentito sono probabilmente quelle delle favole che parlano di principi, principesse e reali. Se vogliamo riscoprire queste atmosfere da favola anche in alcuni romantici una serie a irrinunciabile è di certo quella che parte con Un principe tutto mio.

Il primo film, con protagonista Julia Stiles, è disponibile su Netflix e parla di una ragazza che si innamora di un compagno d'università, per poi scoprire che si tratta di un vero e proprio principe. Esistono diversi sequel (in cui però cambia l'attrice protagonista) per fare scoprire agli appassionati di questa storia il destino dei due innamorati.

Sempre dentro il filone royal romantico c'è Principe azzurro cercasi, su Disney +, sequel di Pretty Princess in cui la protagonista interpretata da Anne Hathaway deve trovarsi un fidanzato per poter avere diritto al proprio trono.

Non è romantico?, l'anti rom-com e i nuovi film romantici in streaming

Gli appassionati di rom-com si sono lamentati spesso di quanto il loro genere preferito sia decaduto alla fine dei primi anni 2000, ma la verità è che negli ultimi anni diverse piattaforme hanno cercato di ricreare le atmosfere romantiche e divertenti di queste pellicole, sfornando dei nuovi film piuttosto piacevoli.

Un esempio, che nasce anche come parodia del genere, è Non è romantico? (su Netflix) in cui Rebel Wilson è proprio un'appassionata di rom-com che si ritrova a vivere all'interno delle atmosfere tipiche delle sue storie d'amore preferite, ma sarà davvero quello che vuole nella sua ricerca dell'amore?

Un altro film che abbraccia il genere della commedia romantica è Love Hard (Netflix) con Nina Dobrev che cerca di trovare l'amore via app, ambientato nelle festività natalizie, oppure Holidate (Netflix), che segue la protagonista interpretata da Emma Roberts mentre finge di essere fidanzata durante le varie festività che dovrebbe altrimenti passare da single insieme a familiari un po' impiccioni.

Sempre su Netflix si può vedere Il Trattamento Reale, con Mena Massoud (l'Aladdin di uno degli ultimi live action Disney) nei panni di un principe che si innamora della parrucchiera della sua promessa sposa, mentre su Amazon Prime Video è disponibile l'acclamato Crazy & Rich, in cui la protagonista si ritrova a conoscere la famiglia (ricchissima) del suo fidanzato perfetto, scoprendo però di non esserne accettata.

Leggi anche: Cerchi un giallo da vedere su Netflix? Ecco qual è il film che tutti stanno guardando