Chi è Irene Fornaciari: vita privata e curiosità sulla figlia di Zucchero

Irene Fornaciari: vediamo chi è la figlia del grande Zucchero, anche lei cantante e polistrumentista molto apprezzata.

Diventata popolare nel mondo della musica grazie al padre Zucchero, Irene Fornaciari si sta pian piano costruendo una sua carriera. Nel 2023, non a caso, è tornata alla ribalta con il nome d’arte Irene Effe. Vediamo chi è e quali sono le curiosità sul suo conto.

Irene Fornaciari: chi è la figlia di Zucchero?

Classe 1983, Irene Fornaciari è nata il 24 dicembre a Pietrasanta, in provincia di Lucca, sotto il segno zodiacale del Capricorno, da papà Zucchero e da mamma Angela Figliè. Cresciuta a pane e musica, ha debuttato con il padre nel 1998, collaborando all’album Bluesugar. La sua voce splende soprattutto nel brano Karma, stai calma.

Il primo singolo da solista, Mastichi aria, è arrivato nel 2006, seguito nello stesso anno dall’album Vertigini in fiore. Nel frattempo, Irene ha continuato a collaborare con il padre, specialmente nei tour in giro per il mondo, e con altri artisti sia nazionali che internazionali. Nel 2008, la Fornaciari è stata chiamata a reinterpretare L’isola che non c’è di Bennato nel film Si può fare di Giulio Manfredonia, mentre nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme ai Nomadi, duettando nella canzone Il mondo piange.

La carriera della Fornaciari è pian piano esplosa. Tanti i concerti importanti a cui ha preso parte, come quello del Primo Maggio a Roma e Amiche per l’Abruzzo. Nel 2023, ha deciso di tornare sulle scene musicali con un nuovo nome d’arte, Irene Effe. In un comunicato stampa, ha dichiarato:

Mi sono completamente reinventata senza compromessi e senza nascondere le mie fragilità. Mi sono smontata e ricostruita, senza dimenticare il passato, ma avendo il coraggio di intraprendere una nuova direzione e presentare questo nuovo capitolo della mia musica.

Per quanto riguarda la vita privata, Irene è sempre stata molto gelosa. Ha più volte dichiarato di avere un compagno, ma non ha mai svelato la sua identità.

Che lavoro fa la figlia di Zucchero?

Il primo singolo della Fornaciari con il nuovo nome d’arte Irene Effe è Mi libero dal male, seguito da altri brani che sono stati molto apprezzati dai fan. Oggi la figlia di Zucchero è una cantante affermata, che vive della sua musica. In merito al suo cognome importante, intervistata da Vanity Fair, ha dichiarato:

Io sono fiera del mio cognome, certo non lo rinnego. (…) Non posso certo dire che mi abbia tolto, perché mi ha offerto tante possibilità, specialmente all’inizio, che tanti miei colleghi non hanno avuto. C’era la curiosità dei media di scoprirmi e questa è stata senza dubbio una fortuna. Poi però devi fare anche i conti con i pregiudizi. E sono tanti: si pensa ci sia mio padre dietro ogni cosa che faccio, ma ormai sono anni che vado completamente da sola. È brutto perché si sminuiscono le energie che ci sono dietro il lavoro.

Cosa fanno le figlie di Zucchero?

Zucchero Fornaciari ha avuto due matrimoni. Il primo, con Angela Figliè, l’ha visto diventare padre di Alice e Irene. Quest’ultima è una cantante, mentre sua sorella è disegnatrice e creatrice di gioielli, nonché titolare di una boutique a Sarzana, in provincia di La Spezia. La seconda moglie dell’artista è Francesca Mozer, madre del terzo pargolo Adelmo. Il ragazzo sta studiando per diventare attore.

Quante mogli ha avuto Zucchero Fornaciari?

Zucchero ha avuto due mogli: Angela Figliè e Francesca Mozer. Con la prima, sua grande musa ispiratrice, ha avuto un rapporto difficile, che l’ha fatto piombare nella depressione. Intervistato dal Corriere della Sera, ha raccontato:

Mi ha massacrato. Però a suo modo è stata una fonte di ispirazione. Ora vorrebbe i diritti di autore… È stato un grande amore. Ed è stato un inferno. Lei era bellissima, ma a colpirmi fu la malinconia dei suoi occhi. Non sono mai riuscito a capirla, neanche adesso. Impenetrabile. Durissima. Mi sono sposato a 23 anni, lei era ancora più giovane. Mi aveva lasciato il giorno prima che partissi per il Forte Village, in Sardegna, dove dovevo suonare per un mese. Le telefonavo e non rispondeva mai. Al ritorno con la 128 scassata di mio padre andai ad aspettarla fuori dal negozio dove lavorava, e le chiesi di sposarmi. Lei rispose di sì. Fino a quando una notte mi disse: “Ti lascio, non ti amo più”. Ma non so se mi abbia mai amato davvero, di sicuro “ti amo” non me l’ha mai detto, e neanche “ti voglio bene”. Mai. E la mia presunzione era farla sorridere, renderla felice. Volevo prenderle una casa vicino a sua madre, e mi indebitai di 500 milioni. Così scivolai nella depressione.

La seconda, Francesca, è ancora oggi al suo fianco.

Chi sono i fratelli di Zucchero Fornaciari?

Zucchero ha una sorella, Laura Fornaciari.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate