Chi è Loretta Goggi, età, malattia, figli, marito e carriera della cantante

Una carriera in ogni ambito artistico: ecco chi è la sorprendente Loretta Goggi, dalla televisione alla leggenda.

Volto noto della televisione e del panorama musicale italiano, Loretta Goggi è tuttora una protagonista dello spettacolo, con la sua energica personalità e il suo talento che da anni mostra nei più diversi ambiti della scena artistica.

Ecco tutti i dettagli sulla vita della cantante romana dagli esordi alla consacrazione di una delle icone dello spettacolo italiano.

Loretta Goggi e gli esordi da attrice e cantante

Loretta Goggi nasce a Roma il 29 settembre 1950. La passione del padre per canto e musica la avvicinano a questi studi sin da piccola, ma è nella recitazione che fa il suo esordio nel 1962 con la produzione Rai Secondo processo. La sua prima canzone arriva poco dopo nel 1963: Se la cercherai. Il debutto da giovanissima la lancia nel mondo della televisione, in cui comparirà per numerosi sceneggiati Rai.

Il suo talento si differenzia sin dagli esordi in diverse discipline tra cui recitazione, conduzione, canto, doppiaggio e imitazione. Grazie a quest’ultima abilità svela ben presto le sue doti da intrattenitrice, in particolare quando nel 1972-1973 affianca Pippo Baudo nel programma Canzonissima, in cui si esibisce nelle imitazioni delle grandi cantanti italiane.

Alla canzone italiana ha regalato successi indimenticabili, tra cui soprattutto l’intramontabile Maledetta primavera, brano di successo internazionale, con cui Loretta nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo, classificandosi seconda.

Tra i primati che la contraddistinguono ci sono la conduzione del primo varietà di Canale 5, Hello Goggi per cui nel 1981 lascia temporaneamente la Rai per condurre il programma Mediaset in cui intrattiene il pubblico con le sue imitazioni. È stata anche la prima donna a condurre un quiz, nel 1979. Inoltre, nel 1986 è la prima donna a ricoprire il ruolo di principale conduttrice al Festival di Sanremo, ottenendo un enorme successo di ascolti.

Loretta Goggi tra vita privata e carriera attuale

Negli ultimi decenni, Loretta non ha fermato la sua carriera e continua a comparire in numerose trasmissioni televisive, e in particolare negli ultimi anni l’abbiamo vista nei programmi di Carlo Conti I migliori anni e Tale e quale show.

Recita inoltre nei film Pazze di me di Fausto Brizzi, Burraco fatale, Glassboy e nelle ficiton Un’altra vita, Sorelle e Fino all’ultimo battito.

Loretta per anni è stata legata al ballerino e coreografo Gianni Brezza, con cui ha avuto una relazione dalla fine degli anni Settanta. La coppia, che non ha avuto figli, si è sposata solo nel 2008, pochi anni prima della morte di lui nel 2011.

La scomparsa del marito l’ha trascinata in un periodo molto duro di estrema sofferenza, per cui la cantante ha raccontato di essere stata malissimo e di essere riuscita a risollevarsi soprattutto grazie alla sorella Daniela e alla nipote Costanza.

Oggi Loretta è tornata in televisione e prosegue la sua brillante carriera che dura da 60 anni.

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate