Maldive a poco prezzo: 5 modi per risparmiare senza rinunce!

Si può partire per le Maldive, senza spendere un patrimonio? La risposta è assolutamente sì e puoi farlo senza dover fare grandi rinunce. Ecco come!

Che tu abbia voglia di rilassarti o di fare una nuova grande esperienza,  le Maldive sono di certo una meta facilmente raggiungibile e ricca di esperienze per tutte le tasche.

Le acque cristalline, le bianche spiagge e l’incredibile offerta di resort e guest house saranno la cornice di questo splendido viaggio di coppia o di famiglia.

Vediamo insieme cosa fare per poter risparmiare alle Maldive senza dover rinunciare ad una esperienza totalizzante. 

Maldive a poco prezzo: quanto costano i voli

Fortunatamente di voli per le Maldive ce ne sono veramente tanti e le compagnie non scarseggiano, infatti si può partire con:

Trattando le Maldive nella versione low cost andremo a fare tutti i calcoli in base al periodo che va da giugno ad agosto, ovvero quando li è bassa stagione

I prezzi più o meno si aggirano intorno ai 600- 800 euro più o meno la forbice é questa, tutto dipende dalle offerte che troverete e dal periodo in cui vorrete partire. 

Maldive a poco prezzo: la scelta del Resort

Le Maldive hanno veramente un’infinità di villaggi e resort per tutte le tasche

Si parte da quelli che offrono una camera di 180 metri quadri con piscina privata da 10.000 euro a notte,  fino ad arrivare a questi quattro che sostanzialmente sono quelli che costano meno, ossia:

  • Fihalohi;
  • Biyadhoo;
  • Eriyadu,
  • Asdu.

Di questi quattro Resort possiamo dire che la spesa più o meno sarà tra i 140 e i 200 euro al giorno a persona, quindi per una settimana di vacanza, 8 giorni e 7 notti,  in uno di questi quattro Resort, andremo a spendere circa fra i 980 e i 1400 euro a persona.

Maldive a poco prezzo: dove prenotare

Riguardo dove e come prenotare le opzioni sono due:

  • il fai da te;
  • affidarsi ad una agenzia di viaggi.

Ció che è caldamente consigliabile fare per risparmiare è di prenotare il volo per conto proprio, quindi andando direttamente sul sito della compagnia e affidarsi ad un agenzia per il resort.

Di agenzie on-line ce ne sono veramente tante, occorre però prestare molta attenzione perché molte nascondo le famose “ fregature”, quindi o si parte  con agenzie affidabili perché un amico o un parente si è già avvalso del loro servizio e di è trovato bene, oppure non è il caso di scegliere come la dea bendata.

Un utile consiglio è di iscrivervi al gruppo facebook Le Maldive di MondoMaldive in cui troverete una marea di utili informazioni riguardanti le varie agenzie on-line. 

Maldive a poco prezzo: il costo della vita 

C’è una piccola premessa da fare, ovvero che per cercare di risparmiare il più possibile all’atto della prenotazione del resort sul foglio della prenotazione leggerete, “pensione completa”.

Cosa si intende per pensione completa? Significa che si ha diritto a tutti  pasti, dalla colazione al pranzo fino alla cena, ma sono esclusi tutti i tipi di bevande, quindi anche l’acqua.  

Ne consegue un leggero aumento dei prezzi, infatti una bottiglia d’acqua puó arrivare a costare tra i 3-4 dollari quindi tra i 2,70-3,60 euro.

Bisogna quindi mettere in conto almeno una spesa giornaliera a persona di una ventina di euro solo per le bevande. I prezzi sono veramente alti e sono sempre espressi in dollari. 

Maldive a poco prezzo: facciamo due calcoli

Arrivati a questo punto tiriamo le somme e vediamo quanto ci vine a costare una vacanza di una setttimana alle Maldive in bassa stagione:

  • volo intorno ai 700 euro;
  • resort 1400 euro; 
  • costo della vita intorno agli 100 euro;
  • aggiungiamo una assicurazione sanitaria temporanea 60 euro;
  • il costo dell’agenzia 40 euro;
  • qualche souvenir altri 60 euro.

Raggiungiamo un totale di circa 2.360 euro, una cifra fattibile per stare una settimana in una delle spiagge più belle del mondo.

5 consigli magici per un viaggio alle Maldive di qualità

Parliamo di valuta la rupia maldiviana è la valuta ufficiale. I grandi resort hanno certamente un ufficio di cambio interno, ma anche le isole abitate dai maldiviani se soggiornate in guest house.

Come faccio a rimanere connesso col mondo? In resort non c’è assolutamente problema, sicuramente troverete una connessione WiFi disponibile, invece se sto soggiornando in guest house ormai si stanno attrezzando praticamente tutte.

L’alternativa è uscire dall’aeroporto e affidarsi a uno specialista che con 20 euro circa vi darà una sim locale, sinceramente non è necessario avere una sim locale, anzi il WiFi è davvero molto diffuso e anche se in maniera più o meno discontinua sicuramente al vostro ritorno in albergo lo troverete disponibile.

Come mi sposto alle Maldive a poco prezzo?

Ci sono tre modi per spostarsi tra gli atolli. Il primo è la barca veloce molto utilizzata, praticamente da chiunque e i collegamenti sono molto frequenti.

Il costo per le tratte più vicine si aggira intorno ai 40 dollari circa 36 euro, i costi variano ovviamente in base alla destinazione.

Discorso diverso se volete fare un giro in idrovolante, sorvolare gli atolli su questi piccoli velivoli davvero non ha prezzo ci sono immagini che vi rimarranno negli occhi praticamente per tutta la vita ha un suo costo.

Se siete amanti delle esperienze 100% locali, allora non perdete un viaggio in dhoni,  si tratta delle imbarcazioni tipiche maldiviane che i maldiviani stessi utilizzano per fare le tratte da un’isola all’altra sono ovviamente più rudimentali di qualsiasi idrovolante o barca veloce, il costo medio è di $5.

Dove mangiare alle Maldive per risparmiare 

Se siete in un Resort ci sarà uno chef che cucinerà sia piatti della tradizione che piatti internazionali.

Se invece siete in guesthouse o comunque in contesti locali, non mancate di soggiornare sulle Isole abitate dai maldiviani dove troverete strutture che offrono pernottamento e prima colazione completa. 

Ma sicuramente non dovete mancare di andare ad assaggiare i piatti tipici nei loro ristoranti, potete andare a scovare gli angoli più nascosti delle isolette.  

Se invece soggiornate in residence molti sono i minimarket a disposizione dove potrete fare la spesa e assaggiare davvero la vita locale.

Maldive: due modi di viverla. Alberghi di Lusso o guest house?

Sfatiamo un mito alle Maldive non ci si annoia, a meno che non lo si voglia. Arrivati a questo punto avrete capito che ci sono due modi per vivere le Maldive: i resort di lusso o in guest house e alberghi locali.

Attenzione, non sto parlando di bettole ma di hotel piccolini e diffusi e piccole realtà alberghiere gestite direttamente dai maldiviani. 

Se soggiornate in resort sicuramente ad esempio le barche che utilizzano per farvi fare delle escursione o per portarvi al largo sono piú rodate e sicure e spesso e volentieri con voi ci sarà del personale qualificato professionale e maschere pinne e quant’altro sono già inclusi nel prezzo .

Una chicca particolare alcuni resort organizzano naufragi di lusso, ma si cosa si tratta? In pratica sarete trasportati su un’isola deserta dove ci sarete solo voi. Vi lasceranno fare il vostro picnic in tutta intimità per poi venirti a prendere allora desiderata. 

Non mancano ovviamente dei cellulari di emergenza con cui potete restare in contatto con il personale nel momento in cui ne avete bisogno.

In guest house, invece si ha, prima di tutto, la libertà di contrattare e poi ovviamente i prezzi sono un po’ più bassi e volentieri si parla di escursioni cumulative,  ovvero insieme ad altri passeggeri di altre Guest House e di altre isole.

Le barche con cui vi trasportano sono per lo più mezzi locali, ma questo tipo di esperienza non ha nulla da togliere rispetto a quella che ho illustrato precedentemente, chiaramente dipende dai vostri gusti e soprattutto dalle aspettative. 

Maldive: cosa non perdere. Ecco alcune chicche di valore

L’atollo di Baa è una biosfera protetta UNESCO dove si può fare l’esperienza straordinaria di immergersi con gli squali balena questi giganti del mare mansueti nei confronti dell’uomo, immergersi con loro è davvero un’esperienza emozionale di un livello altissimo. 

Secondo consiglio che vi voglio dare e non sottovalutare Malé. La capitale è piccolissima, sarà più o meno grande come l’isola di Capri per cui una giornata se l’avete a disposizione investitela in questa maniera.

Lo so che probabilmente non avete in mente nient’altro se non la spiaggia di sabbia bianca, ma davvero, se volete entrare più o meno in contatto con la mentalità maldiviana e capire davvero che cosa fanno queste persone nella loro vita quotidiana, ripeto, non tralasciate Malé.  

Potete sicuramente fermarmi a parlare con i locali che sono molto amichevoli capire qual è la loro quotidianità e andare a sbirciare nei negozietti diffusi.  

Potreste anche pensare di fare un piccolo giro nei ristoranti locali e capire davvero ciò che mangiano loro. perché probabilmente segliendo il Resort l’esperienza é un po’ filtrata, ma anche scegliendo una guesthouse se l’isola non è troppo grande la rosa di luoghi dove andare a mangiare sará comunque ristretta .

Alle Maldive, la religione di Stato è l’Islam, per cui se soggiornate in un’isola abitata dai maldiviani attenzione alle loro consuetudini.

Anche gli hotel più piccoli e le isolette un po’ più remote hanno la c.d. bikini beach dove potete indossare il vostro due pezzi senza risultare offensivi nei confronti di nessuno.

Attenzione, però non vi sarà versato nulla di alcolico nel bicchiere dall’inizio alla fine del vostro soggiorno.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate