Chi è Marcella Bella: biografia, età, carriera e vita privata

Marcella Bella è una cantante italiana: nata a Catania, è conosciutissima per il suo brano "Montagne verdi", ma non solo. Scopriamo la carriera, la vita privata e alcune curiosità su di lei.

Marcella Bella è una cantante molto conosciuta e apprezzata in Italia: è lei una delle ospiti più attese nella trasmissione Belve – condotta da Francesca Fagnani – di martedì 16 aprile. Tra i suoi brani più famosi ricorderete sicuramente “Montagne verdi”, “Nell’aria” e anche “L’ultima poesia”, ma sono davvero tantissimi i successi che ha collezionato nel corso degli anni.

Ripercorriamo la carriera di Marcella Bella, scopriamo chi è la cantante, come è diventata famosa e qualche curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Marcella Bella: biografia e carriera

All’anagrafe si chiama Giuseppa Marcella Bella, ma tutti la conoscono semplicemente come Marcella Bella, la sorella minore di Gianni Bella: nata a Catania il 18 giugno del 1952, ha 72 anni.

Una carriera fatta di grandissimi successi, tra i quali nove partecipazioni al festival di Sanremo ma nessuna vittoria. Molti di noi la conoscono come la cantante del famosissimo brano “Montagne verdi”, tra le tante canzone che l’hanno portata al successo.

L’incontro con Ivo Callegari (nel 1968), già produttore di Caterina Caselli, le procurò l’opportunità di firmare un contratto con la CGD. E da qui è nato il primo 45 giri nel 1969. Il suo primo album, invece, viene pubblicato nel 1973 con il titolo “Tu non hai la più pallida idea dell’amore”. Nello stesso anno Marcella presenta il brano Io domani e vince il Festivalbar a pari merito con Mia Martini.

L’anno seguente, nel 1974, incide il brano “Nessuno mai”, uno dei primi esempi di disco music in Italia. Ma oltre alla musica, Marcella si è candidata anche alle elezioni europee del 2004 nelle liste di Alleanza Nazionale.

Che fine ha fatto Marcella Bella?

Era da tempo che i fan non vedevano più l’amatissima Marcella Bella, ma che fine ha fatto al cantante? Nulla di strano, ma ha voluto semplicemente cambiare aria per trasferirsi a Ibiza, dove vive attualmente tra le cristalline acque delle Baleari.

“È un posto piccolo, dove tutti mi conoscono e mi amano ormai, ma non tutti sanno che sono una cantante. Ho più libertà perché non mi riconoscono. È un posto molto simile alla Sicilia. Anche lì ci son tutte quelle piante grasse, i fichi d’ india”. Queste le sue parole nel corso di un’intervista a Domenica In.

Quando si è sposata Marcella Bella?

Marcella ha avuto diverse storie d’amore, ma tra le più importanti e significative (seppur molto breve) c’è quella con Red Canzian nel 1973, quando era appena entrato come bassista nei Pooh.

Nel 1979 la cantante conosce l’imprenditore milanese Mario Merello che ha poi spostato nel 1989 e dal quale ha avuto tre figli: Giacomo (nato nel 1980), Carolina (1991) e Tommaso (1992).

Quante copie ha venduto Marcella Bella?

Il successo di Marcella Bella è noto a molti, ma quante copie ha venduto in Italia e nel mondo?

Si stima che la cantante abbia venduto circa 10.000.000 copie dei suoi dischi, ma alcuni pensano che questa soglia sia limitata esclusivamente alle vendite in Italia. In realtà, l’ipotesi è da escludere, considerando che fino al 1987 aveva venduto poco più di 7.000.000 di copie e in seguito (dopo i primissimi anni ’90) le sue vendite sono diminuite.

Che cosa è successo a Gianni Bella?

Gianni Bella, fratello di Marcella, è stato colpito da un ictus il 15 gennaio 2010: ricoverato presso l’ospedale San Giorgio di Ferrara, centro specializzato nella riabilitazione, è stato poi dimesso dopo circa sette mesi di degenza.

Dopo questa parentesi negativa, Gianni è tornato al lavoro e ha concluso insieme all’amico Mogol e a Geoff Westley l’opera teatrale Storia di una capinera. Ha poi realizzato una composizione autobiografica che è stata presentata dalla sorella Marcella al Festival di Sanremo 2015, ma purtroppo non è stata scelta per partecipare alla kermesse.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate