Monopattino elettrico: quanto costa l’assicurazione? Tutti i prezzi

Presto per chi utilizza un monopattino elettrico sarà obbligatorio dotarsi di un'assicurazione. Ma quanto costa? Ecco i prezzi

I monopattini elettrici da tempo sono sotto i riflettori, specialmente a causa dell’incremento del numero di mezzi di questo tipo utilizzati ogni giorno nelle grandi città italiane. La pericolosità di questi mezzi, leggeri e che possono raggiungere anche importanti velocità, ha portato a nuove regole in tutta Europa.

Un caso limite è quello della Francia, che ha introdotto a Parigi il divieto assoluto di accesso alla città per i monopattini elettrici, a seguito di un referendum. L’Italia invece ha scelto una via più morbida, introducendo nuove norme per questi mezzi.

Il nuovo Codice della Strada infatti prevede l’obbligo di utilizzare il casco, di avere l’assicurazione e della targa. Molti quindi dovranno mettersi in regola per poter ancora circolare. Ma qual è il costo per una assicurazione di questo tipo? Vediamo i prezzi nell’articolo.

Monopattino elettrico: i prezzi per l’assicurazione

L’Italia si adegua alle linee guida europee per la circolazione dei monopattini, in particolare per quelli ad uso privato. Ad essere quindi coinvolti dal nuovo obbligo di assicurazione sono coloro che hanno un monopattino elettrico privato, e si contano almeno 500.000 mezzi privati di questo tipo.

L’introduzione di queste misure obbligatorie ha l’obiettivo di rendere le strade più sicure, prevenendo incidenti e danni ad autovetture e a chi utilizza un monopattino elettrico.

Basta pensare che un rapporto annuale Aci-Istat ha rilevato, per il 2022, un incremento del 39,4% degli incidenti in Italia in cui è stato coinvolto un monopattino elettrico. La questione quindi è stata affrontata a livello europeo, e anche italiano, tramite l’introduzione dei nuovi obblighi.

Chi ha un monopattino elettrico quindi adesso deve aggiornarsi seguendo le nuove direttive, e acquistare una assicurazione specifica per il mezzo. Ma quanto può costare un’assicurazione di questo tipo?

Il nuovo Codice della Strada dovrebbe arrivare in via definitiva entro la fine dell’anno, quindi è ancora presto per fare previsioni certe sui prezzi. Tuttavia si possono fare delle ipotesi, in base al tipo di mezzo e al rischio effettivamente coperto dall’assicurazione.

Verosimilmente i prezzi potrebbero variare intorno a qualche decina di euro all’anno, partendo ad esempio da 50 euro e salendo in base alla tipologia di rischio coperto.

Va considerato che difficilmente la cifra salirà oltre un centinaio di euro all’anno, e non arriverà agli importi previsti invece per le automobili.

Monopattino e assicurazione: quando arriverà l’obbligo

L’obbligo di avere l’assicurazione per il proprio monopattino elettrico arriverà insieme all’obbligo di disporre di una targa, del casco, e anche di avere le luci necessarie ad indicare la frenata e la svolta.

Il nuovo Codice della Strada si concentra sui monopattini elettrici, tuttavia introdurrà anche ulteriori misure specifiche, come le norme per gli autovelox, i nuovi limiti di potenza per i neopatentati, e conseguenze più severe per chi guida in stato di ebbrezza o utilizzando il cellulare.

Ma quando arriveranno questi nuovi obblighi? Le regole sono già state approvate dal governo, tuttavia il decreto legge apposito dovrà prima passare attraverso la conferma della Camera e del Senato.

Si prevede che il nuovo Codice della Strada arriverà entro la fine dell’anno, più precisamente entro la fine dei mesi autunnali.

Da quel momento chi ha un monopattino elettrico dovrà aggiornarsi e acquistare un’assicurazione apposita, e in caso di mancanza della stessa, si potrà incorrere anche in pesanti sanzioni.

Per quello che riguarda l’assicurazione, il prezzo potrà essere variabile in base a fattori come: l’età di chi utilizza il mezzo, la tipologia di rischio coperto, la frequenza con cui si usa il monopattino, la zona in cui si circola, e così via.

In base a queste caratteristiche è probabile che le compagnie assicurative propongano diverse soluzioni, che potranno essere più o meno costose.

Si consiglia quindi di valutare in questi mesi quali sono le necessità specifiche, e quali sono gli utilizzi effettivi di questo mezzo, per sapere poi quale polizza andare a richiedere.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate