Casa in montagna: quanto costa? Ecco la classifica delle più care

La casa di montagna più bella della Svizzera della Francia, ma anche di altri Paesi. Quanto costa uno chalet sulla neve, ecco la classifica di lusso.

Stanco della vita della città, vorresti dire addio al caos frenetico, rumori e traffico. Finalmente, hai deciso di liberarti dallo stress e della brutta sensazione di oppressione quotidiana. Meriti di cambiare vita, respirare aria pulita, immergerti pienamente nella natura,. Dunque, la soluzione ideale è una casa in montagna, ma quanto costa?

 Stringi tra le mani una foto di uno chalet in montagna, una meta svizzera bellissima classificata tra le più care. Ti assale la brama di sapere: “Quanto cosa questa meraviglia immersa nella neve?”.  Se sei arrivato al punto da porti questa domanda, sei nel posto giusto.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono le mete della classifica Ski Property Report di Knight Frank delle più care, e quanto costa una casa in montagna secondo le attuali condizioni del mercato immobiliare non solo svizzero.

I posti più belli e più cari dove acquistare una casa in montagna

Lo Ski Property Report di Knight Frank ha stilato un Rapporto sulle proprietà sciistiche – 2023. Nel quale, emerge che nel corso del tempo il mercato immobiliare alpino sta riscuotendo un notevole successo.

Un’indagine di mercato realizzata fino al periodo temporale di giugno 2022, ha posto in rilievo l**’andamento del mercato sugli chalet di montagna**.

In particolare, su una rilevazione di 23 mercati immobiliari il prezzo medio di una casa in montagna composta da 4 camere risulta più alto del 5,8%, rapportato al 4,6% del 2021.

Nel rapporto è emerso che i prezzi delle case in montagna nelle mete più care tra le località montane della Francia e della Svizzera ha subito un’impennata del 13.9% nel periodo pandemico.

La Svizzera ha incrementato del 7,1% i prezzi degli immobili montani rispetto al 4,3% delle mete francesi.

Nella classifica delle case di montagna più care al primo posto, nelle mete svizzere troviamo Crans-Montana e St Moritz. Il prezzo medio di uno chalet di montagna si attesta con un incremento del 14% registrato a giugno 2022.  

Verbier registra un aumento delle case di montagna dell’8%. Oltretutto, la mola delle richieste è abnorme e la maggior parte delle proposte di acquisto d’immobili montani arrivano dal  Regno Unito e negli Stati Uniti.

Portes du Soleil di Les Gets registra un incremento dell’11%, mentre per Morzine il prezzo medio per l’acquisto di una casa in montagna è aumento del 9%.

Mete francesi particolarmente apprezzate dai turisti per i grandi festival gastronomici e musicali, oltre alla presenta d’innumerevoli eventi sportivi, come ad esempio gare di MTB, trail running e così via.

L’andamento turistico accompagnato dagli amanti della natura influenza in rialzo il prezzo delle case in montagna.

Leggi anche: Settimana bianca 2022: 7 mete di lusso esclusive che non puoi perderti

Casa in montagna, ecco quanto costa nel Colorado

L’andamento del mercato immobiliare registra un notevole flusso in avanti nel Colorado, precisamente a Aspen. La classifica delle case più care raggiunge standard fuori dal comune. Nel 2022 una casa in montagna costa in media più del 26%.

L’andamento del mercato immobiliare registrato nei primi mesi del 2022 (10 mesi) ha rilevato vendite di case che hanno sforato il 62% per un valore di oltre 5 milioni di dollari, rispetto al 2019 con un picco massimo del 39%.

Una Casa in montagna ad Aspen, quanto costa?

Nel 2022 la classifica delle più care ha superato la stima di 4.000 USD per piede quadrato.

Ad oggi, i volumi di vendita hanno subito una battuta d’arresto facendo registrare appena 135 vendite.

Una situazione imputabile alla carenza delle scorte a seguito dell’incremento di vendite registrate nel periodo pandemico. Infatti, nel 2021 sono state registrate più di 325 vendite.  

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate