Warren Buffett, ecco a quanto ammonta il patrimonio dell’Oracolo di Omaha

Il patrimonio di Warren Buffett, l'investitore soprannominato l'Oracolo di Omaha, è immenso: ecco a quanto ammontano le sue ricchezze.

Warren Buffett, presidente e maggiore azionista di Berkshire Hathaway, è uno degli uomini più ricchi al mondo. Vediamo a quanto ammonta il patrimonio dell’investitore soprannominato l’Oracolo di Omaha.

Warren Buffett: il patrimonio dell’Oracolo di Omaha

Classe 1930, Warren Buffett è nato il 30 agosto a Omaha, in Nebraska (Stati Uniti). Soprannominato l’Oracolo di Omaha, è il presidente e il maggiore azionista di Berkshire Hathaway, gruppo di investimento che dal 1965 ha registrato un guadagno annuo del 19,8% sul valore di mercato. La società, con sede nella sua città di nascita, possiede Geico, Clayton Homes e Dairy Queen e ha partecipazioni in American Express e Coca-Cola.

Considerato una delle persone più ricche al mondo, Warren con il suo patrimonio di 112 miliardi di dollari ha conquistato il 7° posto della classifica dei milionari più influenti del globo. La sua storia negli investimenti è singolare. Pensate che ha acquistato la sua prima azione a soli 11 anni, nel 1941, e negli anni immediatamente successivi si è guadagnato qualche soldino al mese – 175 dollari per l’esattezza – consegnando i giornali del Washington Post. Appena è riuscito a mettere da parte 1.200 dollari, Buffett ha acquistato 40 acri di terreno agricolo: aveva 14 anni.

Negli anni della sua adolescenza, Warren ha continuato a fare investimenti più o meno fortunati. Dopo la laurea in business administration all’Università del Nebraska, con i suoi 9.800 dollari di risparmi in tasca, si è iscritto alla Columbia solo perché ha saputo che Ben Graham e David Dodd, due noti analisti di sicurezza, erano professori lì.

Warren Buffett: idee vincenti, ma anche un pizzico di faccia tosta

Nel 1951, Warren Buffett ha le idee sempre più chiare. Dopo aver scoperto che Ben Graham, oltre ad essere professore della Columbia era anche nel consiglio di amministrazione della GEICO assicurazioni, si è presentato nel quartier generale ed è riuscito ad avere un colloquio con un dirigente. Così, ha investito il 65% dei suoi 20.000 dollari di risparmi in azioni GEICO.

Nel 1956, i suoi risparmi sono saliti a più di 140.000 dollari. Nello stesso anno ha fondato la Buffett Associates Ltd, con altri soci e poco dopo ha aperto altre due partnership. Con il passare degli anni è riuscito a coinvolgere sempre più persone negli investimenti e le sue ricchezze aumentano di pari passo. Nel 1961 ha fatto il suo primo investimento da 1 milione di dollari in un’azienda che produce mulini a vento. Da questo momento in poi, Warren ha registrato un successo dietro l’altro. Idee quasi sempre vincenti e un pizzico di faccia tosta gli hanno consentito di costruire un patrimonio che oggi è pari a 112 miliardi di dollari.

Non solo lavoro, Buffett è riuscito a formare anche una bellissima famiglia. Sua moglie Susan Thompson, morta nel 2004 dopo 52 anni insieme (anche se erano separati dagli anni Settanta erano in ottimi rapporti), gli ha dato tre figli: Susan, Howard e Peter. Nel 2006, alla veneranda età di 76 anni, Warren ha sposato la compagna Astrid Menks.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate