Trucchi e strategie per crescere e guadagnare più velocemente su TikTok

Vuoi crescere e magari guadagnare più velocemente su TikTok? Ecco trucchi e strategie adatti a migliorare i tuoi risultati.

Se come tanti sei su TikTok come creator, in cerca di un po’ di successo per i tuoi video e contenuti giornalieri, sappi che potresti stare solo sbagliando strategia, e per adottare le misure giuste non ci vuole molto: basta conoscerle.

Ti spieghiamo quindi alcuni trucchi per crescere su TikTok, acquisire nuovi follower, avere maggior successo e magari iniziare a guadagnare più velocemente di prima.

Tra i trucchi per crescere su TikTok il Pro Account per un lavoro professionale

Ancor prima di cominciare a “lavorare” su TikTok dovresti sapere che un account semplice non fornisce tante informazioni. Per avere ciò che ti serve a crescere, devi abilitare il Pro Account dal menu Impostazioni.

Attivare il Pro Account è gratuito, e ti darà la possibilità di vedere subito diverse statistiche sul tuo profilo e sui tuoi contenuti, come dati demografici e prestazioni. La premessa è che dovrai studiare questi dati per proporre contenuti adatti al pubblico che li riceve.

Oltre a fornire le metriche, il Pro Account dà anche la possibilità di attivare la monetizzazione, altrimenti impossibile; per averla, però, dovrai raggiungere almeno 10000 follower e almeno 10000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni.

Presentati al meglio: l’importanza del profilo

Ancor prima di cominciare dovresti dare le giuste attenzioni al tuo profilo. Sì perché, se un potenziale follower apprezza il tuo contenuto visto per caso, prima di seguirti farà un giretto sul tuo profilo personale. E ti seguirà solo se gli piace!

Vai alla sezione “Me” e poi alla voce “Modifica profilo” e fai ciò che devi, cioè presentati al meglio seguendo questi consigli.

  • Scegli un nome accattivante e facile da ricordare, ragionando su te stesso come se fossi un marchio: le persone ricordano Nutella, Coca-Cola, Pokémon, H&M, perché sono brand dal nome semplice e diretto. Devi fare lo stesso.

  • L’immagine o video profilo è il tuo più grande biglietto da visita: cura al massimo questo aspetto, magari chiedendo a un amico fotografo o videomaker uno scatto o un filmato perfetto.

  • Compila in modo sintetico e attraente la bio, letta da molti utenti, e riempi i campi del sito web e degli altri account social: questi ultimi daranno l’idea che tu sia un personaggio organizzato, preciso e completo su ogni piattaforma.

Scopri, conosci e asseconda il tuo pubblico

In qualunque settore del marketing digitale è così, infatti il discorso è identico quando si pensa agli orari migliori per postare su Instagram. È fondamentale scoprire, conoscere e infine assecondare il proprio pubblico specifico.

Utilizza sia i dati di TikTok, sia le tue conoscenze personali, sia nuove ricerche per scoprire il tuo pubblico ideale. Cerca contenuti come i tuoi sia sul web che sui social, vedi gli account di maggior successo e analizza quali tipologie di persone vi interagiscono di più.

A questo punto, aiutandoti di nuovo con le metriche di TikTok e sbirciando i loro profili, cerca di conoscere queste persone: devi comprendere, almeno in modo vago, cosa piace loro di più. Così potrai in qualche modo assecondarle, cioè creare contenuti che restino tuoi in modo unico, ma che si avvicinino ai loro argomenti preferiti, in modo da attirarli a te.

Cavalca l’onda sin dall’inizio e partecipa quanto più puoi

Il fulcro di TikTok sono soprattutto i trend, quindi per crescere il trucco migliore è cavalcare l’onda di ciò che è in voga. In particolare, avrai maggior successo se riesci a beccare un trend proprio quando sta diventando famoso: all’inizio.

Per crescere velocemente, presta attenzione alle mode del momento e falle tue, magari adattando il trend al tuo specifico argomento, per risultare originale e non “copione”. Per giungere a questo risultato, spendi del tempo per cercare sulla piattaforma e sul web tutti i trend in crescita.

Non dimenticare poi di partecipare alle sfide del momento, e di interagire direttamente con chi il trend o la sfida l’ha già usata. In tal caso scegli dei micro-influencer affini a te e collabora con loro, oppure crea video “duetto”, o ancora rispondi ai quesiti degli altri, generando interazioni.

Non dimenticare hashtag, giorni e orari giusti

Se bazzichi nella creazione contenuti da parecchio tempo già lo saprai, ma a volte passano di mente: non bisogna mai sottovalutare gli elementi basilari dei social, come hashtag e momenti di pubblicazione.

Gli hashtag vanno selezionati con cura perché TikTok li premia molto, specie nel caso in cui il tuo video sia coerente, appunto, col trend del momento. Anche qui, spendi del tempo aggiuntivo per capire quali sono quelli più popolari (ma non devono essere troppo generici o il tuo contenuto si disperderà nella folla).

E anche i giorni e gli orari, infine, restano importantissimi. Ogni diverso target (individuato all’inizio) ha i suoi giorni e orari migliori di pubblicazione, in base alle abitudini di quando usa TikTok. Prima di creare il calendario editoriale, cerca di informarti sul pubblico, guarda le metriche e scopri quando stanno connessi, così pubblicherai nel momento giusto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate