Come migliorare l’interfaccia su WordPress: ecco il segreto!

Conosci gli elementi di Ui Design? Sai come migliorare l'interfaccia utente su WordPress? Ecco il segreto per rendere piacevole la user interface wordpress.

I concetti di interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX) sono dei veri e propri principi di web design. Le regole da seguire non sono molte e la progettazione di una user inteface su WordPress è molto semplice. Il cms ci viene sempre in soccorso grazie ai suoi fantastici plugin. WordPress aiuta la progettazione dell’interfaccia utente.

Per avere la tua presenza online consolidata, e soprattutto che diventi un punto di riferimento fedele per gli utenti,  è necessario migliorare al meglio l’interfaccia utente su WordPress o strategicamente studiarla prima del processo di realizzazione. 

Qual è il segreto per progettare un’interfaccia utente WordPress coerente e professionale? Il sito web deve essere usabile e l’usabilità è al centro della strategia come lo è l’utente. La progettazione di un’interfaccia utente su WordPress deve avere al centro di tutto l’utente

Tutto deve ruotare intorno ad esso e ai suoi bisogni. Un’interfaccia utente WordPress fatta bene incoraggia i visitatori a tornare e ottimizza la navigazione. Questo avviene anche per gli utenti mobile. 

La UI Design su WordPress è molto semplice e richiede poco sforzo, ed è proprio una buona user interface aumenta le navigazioni e le visite, come le conversioni e tutti gli obiettivi posti nella strategia di realizzazione di un sito WordPress

L’impossibilità di navigare sul sito WordPress farlo in maniera inefficace produce più abbandoni del solito. Motivare i visitatori a trascorrere più tempo nel sito e ad esplorarlo è l’obiettivo di tutti, vero? 

Wired.it risponde ad una domanda importante: cosa si cela dietro un’interfaccia utente con una user experience semplice, immediata e veloce? Ecco la risposta:

Lo User Interface Design (UI), ovvero quella disciplina basata sulla progettazione delle interfacce utente di macchine e software, non solo computer, ma applicazioni, device mobili e più in generale qualsiasi dispositivo elettronico. Se la UX è un insieme di task, azioni e riflessioni volte a ottimizzare un uso efficace e piacevole, la UI è il suo complemento, poiché cura l’aspetto, la presentazione e l’interattività di un prodotto. 

Le imprese sono ormai consapevoli dell’importanza di queste discipline ma soprattutto delle professionalità: il 27% delle PMI italiane dichiara di volere assumere un esperto di User Interface nei prossimi 3 anni, secondo la recente ricerca realizzata da TAG Innovation School, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo. 

In questa guida approfondiamo al massimo come migliorare l’interfaccia utente di un sito WordPress. Sveleremo il segreto ufficiale, passando per che cos’è la user interface (UI), spiegazione e concetti base essenziali, cosa considerare per poter migliorare la user interface del sito WordPress. 

In più, come migliorare l’aspetto grafico e la UI di un sito WordPress per renderlo piacevole, come organizzare aspetto, struttura e mockup dell’interfaccia utente del sito WordPress e infine come definire la UI style Guide. Ti auguro un buon proseguimento di lettura!

Interfaccia utente WordPress: che cos’è la user interface (UI)? Spiegazione e concetti base essenziali

La User Interface o comunemente detta UI, significa letteralmente interfaccia utente. Riguarda un’interfaccia grafica, la quale, è un insieme di elementi di web design che permettono l’interazione tra strumento e utente. Citiamo in esempio la call to action in un sito web, il pulsante, è uno degli elementi caratterizzanti perché richiama ad un’azione. 

Talentgarden ne definisce il significato così:

Lo User Interface Design comprende aspetti quali web design, progettazione visiva e dell’interazione, studio dei colori, architettura delle informazioni, comunicazione. La missione della UI Designer è essenzialmente progettare un percorso di navigazione semplice, coerente e intuitivo.

Che cos’è la progettazione di un’interfaccia utente su WordPress? Il processo utilizzato dai progettisti per progettare un’interfaccia utente deve avere come risultato tutte le regole di design. Infatti, i designer studiano i principi delle interfacce utente e in maniera familiare le riproducono sullo strumento digitale.

Cosa considerare per poter migliorare la user interface del sito WordPress?

La user interface del sito WordPress deve avere degli obiettivi principali, come le strategie generali per conseguire gli obiettivi e bisogna sapere come metterle in atto. La Ui deve avere anche una strategia di valore

Cosa considerare per poter migliorare la user interface del sito WordPress? La strategia generale e quella di valore della user experience devono unirsi. Si devono definire i casi d’uso riferiti ai contenuti del sito

Monade.io riporta l’importanza di avere una buona UI per ricevere più utenti:

Quando realizziamo un prodotto digitale possiamo allo stesso modo studiare la sua interfaccia in modo che sia più intuitiva e funzionale possibile, oltre che gradevole. Uno studio approfondito della UI influisce infatti sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, di conseguenza, sui ricavi generati dal prodotto. Per questo non si tratta di un vezzo esclusivamente estetico ma di un punto fondamentale della progettazione di un prodotto digitale.

L’uso di schemi, immagini, infografiche, storytelling, aiuteranno il processo a rendere tutto comprensibile come un quadro completo di un progetto della UI. La struttura del sito e l’ordine di importanza dei contenuti sono fondamentali durante la progettazione dell’interfaccia utente di design su WordPress. 

Una volta che si hanno le idee chiare è bene concentrarsi su un mockup dell’above the fold e poi di tutto il resto del sito, comprese le pagine strategiche. La UI Style Guide è anch’essa parte fondamentale di una strategia di user interface del sito WordPress. Vediamo di seguito tutto nel dettaglio.

Come migliorare l’aspetto grafico e la UI di un sito WordPress per renderlo piacevole?

Per rendere piacevole un sito web agli occhi dell’utente che ci naviga, e per mettere in atto tutti i principi di web design, bisogna concentrarsi sul creare una UI migliore e dall’aspetto grafico coerente con la comunicazione del brand e con il target. Il tutto deve essere incentrato sull’utente

Come migliorare l’aspetto grafico di un sito WordPress? Le linee guida da seguire sono tante, vediamo le principali:

  • elementi grafici coerenti tra loro (font, colori, ecc.)
  • leggibilità in proporzione tra i vari contenuti di testo
  • allineamento e formattazione (grassetto, corsivo, ecc.) corretti
  • colori a contrasto
  • studiare il numero di azioni e il percorso utente
  • coerenza del marchio

Principalmente, è doveroso progettare l’esperienza utente insieme all’interfaccia utente poiché l’una è la conseguenza dell’altra. È necessario guidare l’utente in ogni sua mossa e per farlo c’è bisogno di mettere in pratica i criteri di design.

Organizzare aspetto e struttura mockup dell’interfaccia utente del sito WordPress

L’interfaccia utente del sito WordPress deve essere prima studiata e poi implementata. Organizzare l’aspetto e la struttura è un gioco da ragazzi attraverso un wireframe e un mockup. La prima cosa da fare è uno schizzo del wireframe della homepage e delle pagine tipo. Il metodo di navigazione tra i contenuti e la struttura deve essere ben definito in anteprima

La scelta del layout può essere tra tanti, come il sito web single page, la tipologia big background images, la big type, la grid layout, ecc. In questo caso è bene considerare che la strategia di valore deve influenzare il resto della struttura del sito e la scelta del layout. 

È sempre meglio fare una mappa visuale del sito web WordPress con le varie gerarchie dei contenuti. Più nello specifico, organizzare la struttura del sito tramite la struttura organizzativa top down e livelli di profondità. Si consiglia di effettuare questa operazione con il sistema ad albero destro, risulta molto più semplice. I processi includono la progettazione del visual design e della UI Style Guide

Le interazioni e le micro-interazioni, i metodi di navigazione tra i contenuti, come si naviga tra le pagine, sono elementi importantissimi da definire quanto prima. A posteriori è necessario organizzare le misure della gabbia del sito e le misure dei pixel in ogni elemento del layout per fare un lavoro professionale.

Interfaccia sito WordPress: come definire la UI style Guide

L’ultimo passaggio fondamentale è definire la UI Style Guide su un sito WordPress. L’interfaccia utente (UI) ha sempre uno stile ben preciso, che si differenzia dal sito di un brand ad un altro. Cos’è esattamente la guida allo stile dell’interfaccia utente? 

La UI style guide è una risorsa contenente i particolari necessari per definire vari elementi dello stesso stile gradi, come, ad esempio la tipografia, i colori, il layout, lo stile dei componenti, in conformità con le linee guida del marchio.

Lo stile di ogni componente della UI Style Guide deve essere coerente rispetto al marchio. Nel particolare, parliamo di questi elementi chiave:

  • tipografia e font
  • icone
  • layout e griglie
  • palette di colori
  • modalità di trattamento dei media
  • branding
  • modalità di navigazione,
  • UI Patterns

Ogni elemento deve avere le sue relative misure in pixel. Pertanto, è necessario lavorare su un programma di progettazione e selezionare come unità i pixel, così da avere un risultato preciso. 

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate