Atlantia non trova aiuto nei dati preliminari del 2021

Atlantia è reduce da tre sessioni consecutive e i è confermato debole anche dopo le indicazioni preliminari sul 2021. Come è andata e come la vedono i broker.

Terza seduta consecutiva in calo per Atlantia che ha perso terreno anche ieri, riuscendo però a difendersi meglio del Ftse Mib.

Atlantia in rosso da tre sedute

Il titolo, dopo aver ceduto lo 0,21% giovedì, ha evidenziato un ribasso più accentuato ieri, archiviando la giornata a 16,85 euro, con una flessione dell’1,06% e oltre 1,5 milioni di azioni scambiate, appena sopra la media degli ultimi 30 giorni.

Atlantia: i dati preliminari del 2021

Atlantia giovedì ha presentato i risultati preliminari del 2021 che mostra i ricavi pari a circa 6,3 miliardi di euro, contro i 5,3 miliardi del 2020.

Il margine operativo loro si attesta a 4 miliardi di euro, rispetto ai 3,1 miliardi dell’anno precedente.

Il cash flow operativo si attesta a circa 2,7 miliardi di euro, leggermente meglio delle stime di Equita SIM, probabilmente per un effetto cambio favorevole ed un migliore andamento del Working Capital in Abertis.

Gli investimenti operativi sono pari a circa 1,1 miliardi di euro nel 2021, con un incremento di 200 milioni di euro rispetto al 2020.

Equita SIM parla di dati preliminari sostanzialmente allineati alle stime, evidenziando che il traffico autostradale è in crescita del 19% in Francia, del 27% in Spagna e il 17% in Messico.

Il Cile cresce del +39% grazie al confronto favorevole per il prolungato lockdown nel 2020.

Il traffico aeroportuale è stato migliore delle stime con una crescita del 22% di ADR a 14 milioni di passeggeri, rispetto ai 13 milioni stimati dalla SIM milanese. Il traffico nell’aeroporto di Nizza è in crescita del 43%.

I risultati consolidati saranno pubblicati il 10 marzo ai quali seguirà il Capital Market Day a metà marzo.Resta immutata la view di Equita SIM che su Atlantia mantiene fermo il rating “buy”, con un prezzo obiettivo a 19,7 euro.

Atlantia: la view di Bestinver e di Banca Akros

La stessa raccomandazione è stata reiterata anche da Bestinver con un range di valutazione pari a 19-20 euro, dopo i conti preliminari del 2021 leggermente migliori delle stime degli analisti, ma in linea con il consensus.

A consigliare di puntare su Atlantia è anche Banca Akros che ha un rating “accumulate”, con un fair value a 18,5 euro. Per gli analisti i dati preliminari del gruppo sono stati solidi e guidati dal miglioramento del traffico.

Atlantia sotto la lente di Kepler Cheuvreux

Infine, buone notizie per Atlantia arrivano anche da Kepler Cheuvreux, i cui analisti consigliano di acquistare, con un prezzo obiettivo a 20 euro.

Per il broker i dati preliminari sono stati sopra le sue attese su ricavi ed Ebitda, battendo l’outlook fornito dalla società a novembre.

Quanto ai catalizzatori di breve, gli analisti citano il capital markets day, la cessione di Aspi entro il primo trimestre e possibili operazioni M&A.   

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate