Atlantia a galla dopo deal Yunex. Le reazioni degli analisti

Atlantia ha mostrato più forza del Ftse Mib ieri dopo aver chiuso l'accordo per acquisire Yunex Traffic.

Chiusura sulla parità ieri per Atlantia che è riuscito a sottrarsi alle vendite, mostrando più forza del Ftse Mib.

Atlantia sulla parità ieri. Snobbato il ribasso del Ftse Mib

In avvio di ottava il titolo ha ceduto quasi un punto percentuale, prestando il fianco ad alcune prese di profitto dopo quattro rialzi di fila.

Ieri Atlantia ha terminato le contrattazioni a 17,24 euro, sulla parità, con poco meno di 900mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,5 milioni.

Atlantia: acquisita Yunex Traffic

Atlantia è riuscito a mantenersi a galla ieri, dopo che la società ha chiuso l’accordo con Siemens per acquisire Yunex Traffic (closing atteso a settembre), leader globale nei sistemi di Intelligent Transport System e di Smart Mobility.

L’enterprise value è di 950 milioni di euro, cioè un multiplo implicito enterprise value/EBITDA 2021 di 17,5 volte. La società è leader globale nella gestione di flussi di traffico e mobilità urbana ed è presente in 600 città e 4 continenti, Europa, Americhe, Asia, Oceania, con una quota di mercato del 10-15%.

La crescita del mercato è stimata al 10% annuo, anche se Yunex è cresciuta del 4% circa negli ultimi 2 anni a 635 milioni di euro, ma con un tasso di crescita medio annuo composto dl 17% per l’EBITDA e margini in crescita all’8,6%.

Gli obiettivi del piano 2021-2026 di Yunex prevedono un asso medio annuo composto di crescita del 10% per i ricavi, a 1 miliardo di euro.

Atlantia: ecco i vantaggi del deal Yunex

Equita SIM evidenzia che la società non ha quantificato le sinergie dall’ingresso di Yunex nel gruppo Atlantia, che le permetterà di entrare in nuovi mercati come Francia, Italia e Spagna, attraverso Abertis, ADR e Telepass.

Yunex potrebbe inoltre crescere consolidando il settore del Traffic Management, che risulta molto frammentato con circa 300 players globali.

Dall’altro lato Yunex permetterà ad Atlantia di migliorare sensibilmente il proprio posizionamento competitivo nelle gare su assets infrastrutturali (motorways e airports) offrendo alle Public Authorities i servizi e le soluzioni di traffic management e mobility ecosystem più avanzate a livello mondiale.

Atlantia: Equita commenta l’acquisizione

Equita SIM evidenzia che l’operazione permette al gruppo di diversificare in settore adiacenti al core-business diventando leader globale nel traffic management, dove sono previsti tassi di crescita double digits ed allo stesso tempo di migliorare il proprio posizionamento competitivo acquisendo skills importanti nella Smart Mobility.

Il multiplo di 17 volte l’enterprise value/EBITDA pare abbastanza elevato a Equita SIM, ma l’integrazione con il gruppo Atlantia potrebbe generare significative sinergie di sviluppo per Yunex Traffic.

Confermata la view positiva su Atlantia che per la SIM milanese continua a meritare una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 19,7 euro.

Atlantia: la view di Banca Akros e di Mediobanca

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che ieri ha reiterato il rating “accumulate” e un target price a 18,5 euro. Con riferimento all’acquisizione di Yunex, gli analisti evidenziano che la stessa è coerente con la strategia dell’azienda e porterà delle sinergie.

Più cauto la view di Mediobanca Securities che su Atlantia ha una raccomandazione “neutral”, con un fair value a 20 euro.

Atlantia sotto la lente di Intesa Sanpaolo

Sulla stessa lunghezza d’onda i colleghi di Intesa Sanpaolo che sul titolo hanno un rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 17,3 euro.

Gli analisti fanno notare che l’acquisizione di Yunex rappresenta il primo deal post Aspi e, come sottolineato dal management, permetterà all’azienda di migliorare i suoi asset e di diversificare il business in settori adiacenti e altamente sinergici, sfruttando la rapida crescita del mercato di riferimento.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate