Autogrill esplode a Piazza Affari. Perchè tanta euforia?

Autogrill sta facendo il pieno di acquisti con forti volumi, spinto in alto da alcune news dagli States, ma a dominare la scena è la speculazione. Su cosa?

Quest’ultima seduta della settimana, più breve del solito per via delle festività di Pasqua, vede tra i protagonisti Autogrill che schizza in alto e conquista la prima posizione nel paniere di riferimento, mettendo a segno una delle migliori performance a Piazza Affari.

Autogrill spicca il volo a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di quasi due punti e mezzo percentuali, oggi spicca letteralmente il volo.

Negli ultimi minuti Autogrill si presenta a 6,47 euro, con oltre 1,9 milioni di azioni passate di mano fino a ora, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,3 milioni.

Il titolo sta facendo il pieno di acquisti in primis sulla scia delle ultime indicazioni arrivate dall’opposta sponda dell’Atlantico.

Autogrill corre sull’onda del rally delle compagnie di volo USA

Ieri le compagnie aeree americane hanno vissuto una seduta in forte rialzo, con Delta Airlines in rally del 6%, United Airlines del +5,5%, American Airlines del 10,62% e Southwest Airlines del 7%.

A far balzare in avanti le compagnie di volo sono stati i messaggi rassicuranti forniti da Delta Airlines.

Quest’ultima ha evidenziato che l’aumento delle tariffe, nell’ordine del 20% a marzo rispetto al 2019 e del 15% contro febbraio, non sta fermando i viaggiatori che stanno prioritizzando i viaggi.

Resta ampio il divario tra la domanda leisure domestica, che resta tonica, e quella business/internazionale, ancora sottotono. Da Delta Airlines si è appreso inoltre che i bookings sono su dei livelli record.

Autogrill cavalca le buone news dagli USA. Equita dice buy

Gli analisti di Equita SIM ricordano che Autogrill genera circa il 50% delle vendite nel canale aeroportuale americano.Questo spiega quindi l’euforia che sta interessando oggi il titolo, sul quale la SIM milanese mantiene una view positiva, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 7,5 euro.

Autogrill: speculazione sull’OPA di Atlantia. Su cosa si scommette?

Ad alimentare gli acquisti su Autogrill è intanto la speculazione legata al lancio dell’Opa su Atlantia da parte di Edizione e del fondo BlackStone al prezo di 23 euro per azione.

Ricordiamo che Edizione è anche azionista di controllo di Autogrill e il mercato scommette su possibili azioni anche sula partecipazione nella stessa.

Nele sale operative alcuni ipotizzano che i Benetton possano valorizzare la quota nel gruppo della ristorazione, mentre altri parlano di un possibili riassetto che potrebbe passare attraverso un deal con altri competitors, creando così valore per Autogrill.

Autogrill: la view di Bestinver

Gli analisti di Bestinver parlano di movimenti speculativi sul titolo, non riuscendo a trovare altre motivazioni alla base del rally odierno.

Mentre il mercato scommette su una possibile offerta di Edizione anche per Autogrill, gli esperti di Bestinver ritengono questo scenario poco credibile.

Una mossa di questo tipo infatti non porterebbe grandi vantaggi per Edizione che ha già in mano una quota superiore al 50% del capitale di Autogrill.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate