3 azioni da tenere alla larga per evitare brutte sorprese

Focus su tre azioni da cui stare lontani in quanto considerati investimenti vulnerabili.

Nella consueta rubrica curata su The Motley Fool, Rich Munarriz, uno dei collaboratori, la scorsa settimana aveva suggerito di mantenere le distanze da Sea Limited, Warner Music Group e Unity Software.

Il primo titolo nelle ultime cinque è crollato del 17%, il secondo è sceso del 3% e il terzo è salito dell’8%.

In media le tre azioni hanno riportato in media una flessione del 4%, con una evidente sottoperformance rispetto all’S&P500 che nello stesso arco temporale è salito del 2,2%.

Per la settimana di Borsa iniziata oggi, Munarriz suggerisce di mantenere le distanze da Analog Devices, Nvidia e nuovamente da Unity Software, in quanto considerati investimenti vulnerabili.

Analog Devices

Analog Devices è una delle aziende più grandi che diffonderà i risultati degli ultimi tre mesi nel corso di questa settimana.

L’appuntamento è fissato per domani e il rischio è che arrivino notizie poco carine dal gruppo che nell’ultima trimestrale non ha raggiunto gli obiettivi di fatturato e di utile fissati dagli analisti.

Le previsioni sugli utili di Wall Street sono diminuite gradualmente nelle ultime settimane, in particolare per l’anno fiscale 2024.

Analog Devices aveva avvertito a maggio scorso che il business avrebbe rallentato nella seconda metà dell’anno fiscale 2023 a causa della domanda economica più debole e di un contesto di offerta più normalizzato.

Gli analisti prevedono che i ricavi crolleranno del 17% a 2,7 miliardi di dollari per il quarto trimestre fiscale.

Si prevede che l’utile netto subirà un calo ancora maggiore del 27%, attestandosi a 2 dollari per azione.

Nvidia

Le azioni di Nvidia sono più che triplicate quest’anno, alimentate dalla sua leadership di mercato nei chip di intelligenza artificiale (AI) che continuano a migliorare.

I ricavi quasi raddoppieranno quest’anno fiscale che si concluderà a dicembre, con un utile per azione che aumenterà di circa tre volte. 

Tuttavia, ci sono segnali che Nvidia potrebbe riservare cattive sorprese domani, quando presenterà la trimestrale.

Gli analisti hanno ridotto i loro modelli di profitto per il terzo trimestre fiscale, il trimestre attuale e il nuovo anno fiscale che inizierà a febbraio.

Unity Software

Unity Software è stato l’unico titolo della lista della scorsa settimana che si è mosso al rialzo.

Il titolo è salito del 16% nei sei giorni di negoziazione da quando ha pubblicato gli ultimi risultati trimestrali.

I ricavi sono stati più deboli del previsto e Unity Software ha scelto di sospendere la sua guidance a breve termine.

Una breve compressione ha probabilmente fatto salire le azioni. Con le preoccupazioni sulla crescita a lungo termine e la decisione di fare rapidamente marcia indietro su una nuova commissione per gli sviluppatori che limita il suo rialzo a breve termine, questo non sembra un rally sostenibile per Unity Software.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate