Brunello Cucinelli giù dopo i dati, ma analisti bullish

Brunello Cucinelli raccoglie consensi dopo i dati dei ricavi dei primi 3 mesi dell’anno.

Tra le blue chip che oggi si muovono in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo anche Brunello Cucinelli, che occupa una delle ultime posizioni nel paniere di riferimento.

Brunello Cucinelli in rosso

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi un punto e mezzo percentuale ieri, ha avviato gli scambi in salita oggi e dopo aver raggiunto un top intraday a 103,2 euro ha iniziato a indietreggiare.

Negli ultimi minuti, Brunello Cucinelli viene fotografato a 98,15 euro, con una flessione dell’1,7% e volumi di scambio vivaci, visto che sono transitate sul mercato oltre 220mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 170mila.

Brunello Cucinelli: i ricavi nel 1° trimestre

Brunello Cucinelli perde terreno dopo aver diffuso i dati relativi al fatturato del primo trimestre di quest’anno, in rialzo del 16,5% a 309 milioni di euro, in linea con le attese di Equita SIM.

Anche a livello di canali distributivi, il mix è stato in linea con le stime, con Retail in aumento del 15% a 189 milioni di euro e Wholesale in rialzo del 19% a 120 milioni, sostenuto anche dalle tempistiche di consegna della Primavera/Estate, slittate leggermente in avanti dal quarto trimestre del 2023, a differenza dell’anno precedente.

In termini geografici, tutti i mercati hanno mostrato crescite robuste, con Italia decisamente sopra la media del gruppo, maggiormente impattata dalle diverse tempistiche del wholesale e favorita anche dalle recenti aperture di Roma via Condotti e Forte dei Marmi.

Resto d’Europa in rialzo del 9%, con solide performance del cliente domestico, Stati Uniti in crescita del 20%, mercato su cui la società riporta un forte dinamismo, e resto del mondo in salita del 16%, trainato da Cina, Giappone, Corea e Medio Oriente.

Brunello Cucinelli: l’outlook per il 2024

Equita SIM evidenzia che l’outlook fornito dalla società è stato come sempre piuttosto di supporto.

La società ha confermato la guidance di fatturato in rialzo del 10% per l’intero anno, fornita per la prima volta a dicembre 2022 e coerente con la strategia di esclusività del marchio perseguita da Brunello Cucinelli.

Gli analisti di Equita SIM percepiscono comunque crescente fiducia del management grazie all’ottimo primo trimestre e all’ottima raccolta ordini per la collezione autunno/inverno 2024-2025.

Aprile conferma l’andamento del primo trimestre e le stime di Equita SIM per l’intero 2024 sono leggermente più ottimistiche rispetto alla guidance, con un incremento del 13% di crescita.

Confermato il ritmo di aperture a 2-3 negozi all’anno, accompagnati da 3-4 progetti di ampliamento/rinnovo ed è stata ribadita l’indicazione di EBIT margin in miglioramento di 10-20 punti base per il 2024.

Confermata l’indicazione di crescita del fatturato a +10% anche per il 2025, e l’obiettivo di medio termine di raddoppiare il fatturato al 2030.

Brunello Cucinelli: le stime di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ribadiscono le loro stime, leggermente sopra la guidance e il consensus.

In dettaglio, la loro attesa di fatturato in rialzo del 13% quest’anno è frutto di un wholesale in crescita a una singola cifra media e di un retail in rialzo del 17%, supportato dalla forza del primo trimestre nonostante la difficile base di confronto.

Equita SIM spiega che la sua maggiore fiducia sul retail giustifica anche l’attesa leggermente più ottimistica sui margini rispetto alla guidance.

Cauta la view sul titolo, con una raccomandazione “hold” invariata e un prezzo obiettivo a 100 euro.

Brunello Cucinelli: MB cauta, ma alza il target price

Cauti anche i colleghi di Mediobanca Research che oggi hanno reiterato il rating “neutral”, con un target price alzato da 91 a 100,7 euro, complice una revisione verso l’alto delle stime 2024 e 2025 per tenere conto del forte outlook per quest’anno.

Brunello Cucinelli: UBS e GS dicono buy

Bullish la view di UBS che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un fair value a 120 euro, sulla scia dei ricavi trimestrali migliori delle attese.

Gli analisti hanno definito positiva la crescita a doppia cifra messa a segno in tutte le aree geografiche.

A caldeggiare l’acquisto di Brunello Cucinelli è anche Goldman Sachs, che copre il titolo con una raccomandazione “buy” appunto e un fair value a 135 euro.

La banca USA parla di un forte momentum dei ricavi nel primo trimestre 2024 e della guidance sull’intero anno confermata a +10%.

Visto il forte momentum del marchio, Goldman Sachs riconosce che la sua stima di crescita potrebbe dimostrarsi prudente.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate