Brunello Cucinelli pimpante in attesa della trimestrale

Brunello Cucinelli al test dei conti oggi: ecco cosa si aspettano gli analisti.

La seduta odierna prosegue in maniera speculare a quella della vigilia per Brunello Cucinelli che, dopo aver ceduto ieri quasi due punti percentuali in seguito a due giornate consecutive in positivo, ha ritrovato la via dei guadagni oggi.

Brunello Cucinelli risale dopo il calo di ieri

Il titolo viene fotografato mentre scriviamo a 100,4 euro, con un vantaggio dell’1,88% e oltre 45mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 170mila.

Brunello Cucinelli mostra una maggiore forza relativa del Ftse Mib e si piazza al momento nella top ten delle blue chip più performanti della sessione odierna.

Brunello Cucinelli: oggi i dati del 1° trimestre

Quest’oggi Brunello Cucinelli riporterà il dato relativo al fatturato del primo trimestre di quest’anno, con conference call a seguire dopo la chiusura di Piazza Affari.

Gli analisti di Equita SIM ricordano che in occasione dell’annuncio dei risultati del 2023 a metà marzo, la società aveva già anticipato una forte partenza d’anno, con vendite molto positive sia nei DOS che nei multibrand.

Queste indicazioni erano state già implicitamente interpretate dagli esperti come crescite a una cifra media.

Brunello Cucinelli: le stime di Equita SIM sui conti

Ora gli analisti stimano quindi per il primo trimestre di quest’anno, un fatturato a 308 milioni di euro, in rialzo del 16% su base annua.

Nel dettaglio, il fatturato del Retail è visto a 188 milioni di euro, in aumento del 15%, mentre quello del Wholesale a 120 milioni, con un incremento del 18% anno su anno, sostenuto anche dalle tempistiche di consegna della primavera/estate, slittate leggermente in avanti dal quarto trimestre 2023, a differenza dell’anno precedente, quando erano state più concentrate negli ultimi tre mesi del 2022.

Nel wholesale, le stime di Equita SIM per l’intero anno implicano un rallentamento nei prossimi mesi, con crescite a una singola cifra bassa, giustificato dalla normalizzazione dei tempi di consegna e dalla base di confronto più sfidante.

Viceversa, nel retail le basi di confronto del primo trimestre 2023 erano più sfidanti e pertanto questi numeri supporterebbero una potenziale accelerazione nei prossimi trimestri, non del tutto riflessa nelle stime degli analisti.

Questi ultimi, complessivamente pensano quindi che il primo trimestre di quest’anno supporti pienamente la loro previsione per l’intero 2024, con un totale fatturato atteso in rialzo del 13% e a maggior ragione il consensus.

Gli esperti non escludono un possibile rialzo della guidance, nell’ordine del 10%, che il management a marzo non aveva rivisto, ma su cui era apparso particolarmente fiducioso.

Brunello Cucinelli: la view e la strategia di Equita SIM

Equita SIM fa sapere che sulle loro stime il titolo tratta a 52 volte il multiplo prezzo-utili, a premio sui competitors del 116%.

Dopo la recente correzione, che ha visto il titolo cedere l’11 a un mese, secondo gli analisti, le valutazioni sia assolute che relative sono più coerenti con la media storica recente, con un premio del 113% rispetto ai competitors, contro il range storico dell’80%-140%.

In attesa dei dati ufficiali di Brunello Cucinelli, gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta sul titolo, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 100 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate