Buzzi Unicem reagisce. Focus su accordo con Italgas

Buzzi Unicem ieri ha ritrovato la retta via dopo due sedute in calo: ecco cosa dicono gli analisti del MoU con Italgas.

Conclusione positiva ieri per Buzzi Unicem che ha approfittato del recupero messo a segno dal Ftse Mib, reagendo dopo due sessioni consecutive in ribasso.

Buzzi Unicem in recupero dopo due sessioni in calo

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale mercoledì, ha risalito la china ieri, terminando gli scambi a 19,48 euro, con un rialzo dell’1,88% e oltre 500mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 570mila.

Buzzi Unicem sigla MoU con Italgas

Il titolo resta sotto la lente dopo che mercoledì Buzzi Unicem e Italgas hanno sottoscritto un memorandum of understanding per la decarbonizzazione dei processi produttivi del cemento e del calcestruzzo nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di sostegno alla transizione energetica.

In particolare, il memorandum of understanding prevede l’avvio di uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di impianti ‘Power to gas’ in combinazione con sistemi di Carbon Capture.

Con questo progetto si valuterà la possibilità di produrre e utilizzare metano sintetico ottenuto dalla combinazione di idrogeno verde prodotto dagli impianti di Italgas “Power to Gas” con parte della Co2 rilasciata nei processi produttivi degli impianti di Buzzi Unicem.

Buzzi Unicem: Equita commenta le ultime novità

Per gli analisti di Equita SIM si tratta di una notizia interessante che conferma l’impegno di Buzzi Unicem sul tema della sostenibilità e transizione green del settore su cui negli ultimi anni ha avviato diversi progetti negli stabilimenti del gruppo.

Ad oggi, Buzzi Unicem ha solo un target al 2022 di riduzione delle emissioni di CO2, -5% rispetto al 2017 a pari assetto produttivo, ma gli analisti si aspettano che entro il primo semestre del 20220 venga fornito un aggiornamento del piano di sostenibilità con target di medio periodo e la roadmap verso la carbon neutrality.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Buzzi Unicem mantiene invariata la sua view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 29 euro.

Buzzi Unicem: Banca Akros conferma view bullish

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che ha un rating “buy” e un target price a 28 euro.

Commentando l’accordo con Italgas, gli analisti segnalano che la decarbonizzazione della produzione del cemento si inserisce nella strategia di Buzzi Unicem di ridurre le emissioni di Co2.

Banca Akros evidenzia che una volta terminati questi progetti, si avranno dei risparmi in termini di acquisto dei diritti legati alle emissioni.

Buzzi Unicem: Mediobanca resta cauta

Più cauta la view di Mediobanca Securities che su Buzzi Unicem mantiene fermo il rating “neutral”, con un fair value a 24,3 euro.

Per gli analisti l’accordo con Italgas è una notizia positiva per Buzzi Unicem che sta co-sviluppando diversi progetti per decarbonizzare la sua produzione in Europa.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate