Diasorin snobba le cattive notizie. I broker dicono buy

Diasorin guadagna terreno, senza farsi turbare dalle ultime decisioni dell'Autorità di Vigilanza.

L’inversione di rotta registrata dal Ftse Mib, che dopo una mattinata in rosso ha cambiato direzione di marcia, è stata sfruttata a dovere anche da Diasorin.

Diasorin in rialzo sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver ceduto quasi due punti percentuali ieri in seguito a due sessioni consecutive in salita, oggi ha perso terreno nella prima parte della seduta.

In seguito Diasorin ha ripreso quota e non solo ha azzerato le perdite iniziali, ma ha virato in positivo.

Negli ultimi minuti il titolo viene fotografato a 97,92 euro, a ridosso dei top intraday, con un rialzo dello 0,95% e oltre 90mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 170mila.

Diasorin: sanzione Consob per caso test Covid 19

Diasorin guadagna terreno malgrado le cattive notizie annunciate ieri sera, da cui si è appreso che la Consob ha sanzionato la società per 100mila euro, per violazione degli obblighi informativi, non avendo trattato le informazioni relative al completamento degli studi per il lancio del test molecolare e sierologico Covid-19, rispettivamente di marzo e aprile 2020, come privilegiate.

Il CEO di Diasorin, Carlo Rosa, è stato sanzionato per 20mila euro, analogamente per la contestata natura privilegiata di tali informazioni, per presunta comunicazione illecita di informazioni privilegiate.

Da segnalare, invece, che non viene contesta alcuna azione di acquisto o vendita di azioni delle società.

Diasorin: sanzioni trascurabili, ma AD interdetto per 2 mesi

Equita SIM evidenzia che l’entità delle sanzioni è trascurabile, ma nel caso del CEO Carlo Rosa, viene applicata la sanzione accessoria obbligatoria di due mesi di interdizione dallo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo di società quotate.

DiaSorin ha già presentato ricorso alla Corte di Appello di Milano, mentre l’AD Carlo Rosa lo farà a breve, richiedendo tra l’altro l’immediata sospensione dell’efficacia dell’interdizione.

Diasorin ha ribadito che il comportamento della società è stato coerente con il passato, visto che il lancio di nuovi test non è stato mai trattato come informazione privilegiata, e con quanto fatto dagli altri operatori europei sui test Covid 19. Il CDA di Diasorin ha espresso piena fiducia e supporto al CEO Carlo Rosa.

Diasorin: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che la notizia possa dare fastidio al titolo, ma non vedono impatti sull’operatività del business.

Gli esperti restano in attesa di verificare la decisione della Corte d’appello, per la quale ragionevolmente la SIM milanese si aspetta una risposta in 2/4 settimane.

Nessuna modifica intanto alla strategia suggerita per Diasorin, coperto da Equita SIM con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 123 euro.

Diasorin al vaglio di Bca Akros

A puntare sul titolo è anche Banca Akros, che consiglia di accumularlo in portafoglio, con un target price a 112 euro.

Secondo gli analisti, Diasorin ha comunicato in maniera corretta, aggiungendo che l’AD Carlo Rosa, inoltre, ha pienamente dimostrato di essere un dirigente con grandi capacità strategiche e grande integrità morale e la stessa Consob dichiara che nessuno ha beneficiato delle informazioni contenute nel comunicato stampa.

Gli analisti di Banca Akros ritengono, pertanto, che il ricorso in Corte d’Appello abbia elevate probabilità di successo”. Secondo gli esperti, qualsiasi debolezza del prezzo delle azioni è un’opportunità di acquisto.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate