Diasorin in positivo. Focus su numerosi temi hot

Diasorin guadagna terreno sulla scia del feedback di un meeting con i vertici del gruppo.

Sulla scia del buon andamento del Ftse Mib, la seduta odierna prosegue in positivo anche per Diasorin.

Il titolo, dopo aver guadagnato mezzo punto percentuale ieri, sale oggi per la terza sessione consecutiva.

Diasorin in rialzo

Negli ultimi minuti, Diasorin si presenta a 93,7 euro, con un progresso dello 0,84% e oltre 70mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 170mila.

Il titolo è finito sotto la lente di Equita SIM, dopo che gli analisti hanno ospitato un incontro con il CEO Rosa e il CFO Pedron.

Diasorin: spunti da un meeting con il management

Gli esperti hanno riportato in una nota i principali spunti, evidenziando che per quanto riguarda gli Stati Uniti, che rappresentano circa il 50% del fatturato di Diasorin, il momentum nel mercato americano continua ad essere particolarmente positivo grazie al successo della strategia di penetrazione negli ospedali.

Oggi più di 300 ospedali sono serviti da DiaSorin e c’è molta confidenza sul raggiungimento del target di circa 500 ospedali entro il 2025.

La strategia ospedaliera ha anche permesso a DiaSorin di diversificare la propria base clienti, prima molto concentrata sui grandi gruppi ospedalieri.

Europa

Nel Vecchio Continente, dove Diasorin realizza circa il 15% del fatturato, i volumi di testing nel 2023 sono cresciuti ad una velocità che è quasi doppia rispetto al pre-Covid e questo trend sta continuando anche nel 2024.

La normalizzazione dell’attività ospedaliera post Covid potrebbe spiegare l’accelerazione del mercato diagnostico.

Cina

Il contesto rimane molto complesso, per effetto sia di una riduzione dei prezzi che dei volumi. L’acquisizione di Luminex ha permesso un importante derisking dell’esposizione alla Cina.

Liaison Plex (piattaforma di testing molecolare multiplexing)

Il management ha espresso confidenza sull’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’FDA potenzialmente anche prima del del terzo trimestre 2024.

La feature della flessibilità è considerato un importante vantaggio competitivo con già oggi oltre il 30% dei clienti sul panello respiratorio che utilizzano questa feature.

Inflazione

Le dinamiche inflattive stanno migliorando con minor pressione sul costo del lavoro anche negli Stati Uniti. L’impatto atteso dalla cost inflation sul 2024 è molto limitato.

Pricing power

Il business diagnostico è sempre stato deflattivo, ma il recente scenario inflattivo apre a delle opportunità sul fronte del pricing.

Molecolare multiplexing

Le vendite ex panello respiratorio di DiaSorin si stanno mostrando resilienti nonostante la tecnologia ad oggi sul mercato sia vecchia.

Il mercato del multiplexing è quello americano ed è difficile ipotizzare uno sviluppo importante nel mercato europeo che rimane penalizzato dai limiti di spesa dei sistemi pubblici.

MeMed

DiaSorin è oggi al picco dello sforzo sull’education dei medici americani. Maggiore visibilità sul reale potenziale di questo test si avrà verso la fine del 2024.

Qiagen

Il rapporto tra DiaSorin e Qiagen è molto forte e la partnership sta portando chiari benefici ad entrambe le società.

Liaison NES

Il management ha ribadito la confidenza sull’opportunità legata alla diagnostica POC. Il lancio della piattaforma Liaison NES è confermato per il 2025 con il focus commerciale che sarà sul mercato americano e in particolare sugli studi medici, mentre nell’attuale contesto post-Covid sembra essere meno interessante la penetrazione delle farmacie.

Diasorin: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM confermano la visione positiva su Diasorin, evidenziando che il management è apparso fiducioso sulle dinamiche del business e sulla guidance 2024.

Gli esperti hanno apprezzato i messaggi emersi durante la presentazione, soprattutto sul momentum del business e sui lanci dei nuovi prodotti, che hanno rafforzato la confidenza di Equita SIM sulle dinamiche del 2024 e sulle sue stime.

Confermata la view bullish su Diasorin che secondo la SIM milanese merita una raccomandazione “buy” con un prezzo obiettivo a 106 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate