2 azioni con dividendo hot da comprare e tenere per sempre

Due dividendi che sono stati aumentati ogni anno per oltre 60 anni consecutivi: ecco di chi si tratta.

Puntare sulle azioni che pagano dividendi è senza dubbio una strategia vincente, visto che permette di accumulare ricchezza, rendendo quindi più robusto il portafoglio. Scegliere i titoli con dividendi su cui puntare può sembrare complicato perché esistono tante opzioni.

Due azioni da comprare e tenere per sempre

Dalle pagine di The Motley Fool, arriva il suggerimento di guardare ad alcune aziende stellari con un track record di successo.

Tra le altre ne vengono segnalate due in particolare: Coca-Cola e Procter & Gamble, da comprare e tenere per sempre.

Coca-Cola

Coca-Cola è uno dei brand più famosi al mondo e tra i marchi di sua proprietà troviamo anche Powerade, Dasani, Vitaminwater, Minute Maid, Gold Peak e altri 500 circa.

Il modello di business è semplice ma efficace: essendo Coca-Cola la più grande azienda di bevande analcoliche al mondo, i suoi marchi occupano uno spazio dominante sugli scaffali, praticamente in qualsiasi punto vendita, sia che si tratti di un negozio di alimentari, di un distributore automatico o di una stazione di servizio.

Ci sono alcuni concorrenti importanti come PepsiCo e Keurig Dr. Pepper , ma il mercato globale è altamente frammentato, dando a Coca-Cola un enorme vantaggio nella maggior parte delle situazioni.

Il business è molto redditizio e questo rende possibile il pagamento di un dividendo leggendario.

La società ha pagato e aumentato i dividendi per 61 anni consecutivi e, dopo tutti questi incrementi, il payout è ancora gestibile al 62%, con un rendimento pari attualmente al 3,4%.

Procter & Gamble

Procter & Gamble è un conglomerato che possiede molti marchi, con tanti prodotti, dal detersivo per bucato alla carta igienica, passando per i pannolini Pampers. 

La società coprd tutti i tipi di categorie, inclusi shampoo, saponi, prodotti di carta, deodoranti e altro ancora.

Come la Coca-Cola, Procter & Gamble domina i corridoi dei negozi, perché i suoi marchi ben noti le danno potere sui rivenditori. 

I prodotti del gruppo rispondono a necessità domestiche: un consumatore non salterà l’acquisto di dentifricio se l’economia crolla. 

L’ampia diversità di prodotti rende anche l’attività prevedibile perché non esiste un collasso di prodotto che possa far crollare le vendite dell’azienda.

Il business di Procter & Gamble è meravigliosamente redditizio e grazie ai flussi di reddito affidabili, il titolo vanta un dividendo che è stato aumentato ogni anno per 67 anni consecutivi.

Attualmente il rendimento del dividendo è pari al 2,57%, il suo payout è del 65% e significa che la società potrebbe anche subire un crollo e avere ancora abbastanza per pagare gli azionisti.

Il titolo ha oscillato tra 125 e 158 dollari per azione negli ultimi 12 mesi e il multiplo prezzo-utili a termine è superiore a 22, vicino ai minimi degli ultimi anni.

Il track record di Procter & Gamble attira l’interesse degli investitori, motivo per cui è da considerare l’idea di aggiungere azioni lentamente in portafoglio, per poi dimenticarsene e lasciare lì per sempre.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate