Enel recupera. Analisti alzano target: focus dividendo

Enel risale la china grazie alla spinta positiva dei broker.

La buona chiusura del Ftse Mib è stata sfruttata a dovere da Enel che ha terminato gli scambi in positivo, mostrando una maggiore forza rispetto all’indice delle blue chip.

Enel rimbalza dopo tre cali di fila

Il titolo, reduce da tre sessioni consecutive in calo, dopo aver ceduto lo 0,14% ieri, ha risalito la china oggi.

A fine giornata Enel si è fermato a 5,872 euro, con un vantaggio dell’1,49% e quasi 26 milioni di azioni passate di mano, poco sopra la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 25,5 milioni.

Enel snobba andamento BTP

Il titolo ha messo a segno la migliore performance nel settore utility, malgrado le indicazioni contrastanti dal fronte obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund è calato e si è fermato a 138,53 punti base, con una flessione dell’1,32%, mentre qualche vendita sui BTP ha favorito una risalita dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni è salito dello 0,25% al 3,872%.

Enel: HSBC alza il prezzo obiettivo

Enel, intanto, oggi è stato sostenuto dalle indicazioni positive arrivate da HSBC, i cui analisti hanno ribadito la raccomandazione “buy”, ritoccando verso l’alto il prezzo obiettivo da 7,2 a 7,4 euro.

Questa mossa è stata decisa in seguito a una revisione delle stime sul risultato netto ordinario, sulla scia di minori oneri finanziari e di una maggiore marginalità nell’idroelettrico.

Gli esperti vedono una crescita interessante nel 2024 e in particolare con riferimento alle rinnovabili nei mercati principali.

Enel potrebbe raggiungere la parte alta della guidance indicata per l’anno in corso, grazie all’idroelettrico e a prezzi che non dovrebbero essere soggetti a rischi significativi.

HSBC ritiene che i conti di Enel siano forti e i dividendi sono attesi in aumento del 70% in termini di pay-out, con un rendimento compreso tra l’8% e il 9% nel periodo 2024-2026.

Enel: anche Intesa Sanpaolo incrementa il target price

A scommettere su Enel è anche Intesa Sanpaolo che oggi ha reiterato l’invito ad acquistare, con un fair value rivisto al rialzo da 7,5 a 7,8 euro.

Gli analisti credono che Enel sui livelli correnti di Borsa offra un punto di ingresso interessante e che i bassi multipli a cui scambia il titolo non riflettano del tutto il potenziale.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate