Enel cala, ma per i broker vale di più. Upside molto goloso

Enel tira il fiato dopo cinque sedute consecutive in rialzo, ma arrivano buone notizie: ecco quali.

La seduta odierna ha imposto una battuta d’arresto anche per Enel che rivede il segno meno dopo ben cinque giornate consecutive in rialzo.

Enel in calo dopo cinque rialzi di fila

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un lieve progresso dello 0,21%, il titolo si muove in maniera speculare oggi, mantenendosi poco sotto la parità.

Negli ultimi minuti Enel viene fotografato a 5,248 euro, con un calo dello 0,57% e quasi 14 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 28 milioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Enel ignora i buoni segnali di BTP e Spread

Il titolo è l’unico nel settore utility a viaggiare con il segno meno, pur mostrando una forza relativa leggermente maggiore rispetto al Ftse Mib.

Enel non trova particolare supporto nelle incoraggianti indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund in calo dello 0,55% a 185,89 punti.

Bene anche i BTP che sulla scia degli acquisti vedono scendere i rendimenti e in particolare quello del titolo a 10 anni che arretra dell’1,9% al 3,665%.

Enel: JP Morgan alza target price e stime

Enel, come detto poc’anzi, resta sordo a questo andamento ribassista dei tassi e non reagisce neanche alle buone notizie arrivate da JP Morgan.

Gli analisti della banca statunitense hanno ribadito la loro view bullish sul titolo, con la conferma del rating “overweight”.

Il consiglio quindi è quello di sovrappesare, con un prezzo obiettivo rivisto verso l’alto da 7,3 a 7,6 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 44% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Gli analisti di JP Morgan hanno messo mano anche alle stime di Enel dopo il Capital Markets Day di novembre.

Nel dettaglio, la banca USA fa sapere che le sue previsioni sull’Eps 2023-2025 sono più caute rispetto ai target indicati dal colosso elettrico.

Gli analisti però evidenziano che anche con questo approccio prudente, il CAGR, ossia il tasso composto medio annuo di crescita dell’eps è stimato nell’ordine del 9%.

JP Morgan inoltre rimarca che Enel è uno dei leader globali nell’implementazione della transizione energetica.

Enel piace anche a Mediobanca

Da ricordare che la banca a stelle e strisce non è l’unica a guardare con ottimismo ad Enel, basti ricordare che di recente anche Mediobanca Securities ha confermato la sua strategia bullish.

Gli analisti hanno reiterato il rating “outperform”, con un target price a 7 euro dopo la presentazione del nuovo piano industriale 2023-2025 avvenuta il mese scorso.

Secondo Mediobanca, il fulcro è una veloce realizzazione della rotazione degli asset, ricordando che la guidance al 2025 è decisamente superiore alle stime e al consensus.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate