Ftse Mib: ecco una blue chip promettente su cui scommettere

Un titolo che è rimasto più indietro di altri, ma sul quale gli analisti invitano a puntare senza indugio.

L’ultima seduta della settimana si è chiusa in positivo per il Ftse Mib che ha guadagnato circa mezzo punto percentuale, ma oltre la metà delle blue chips è riuscita a performare meglio dell’indice di riferimento.

Campari torna a salire e performa meglio del Ftse Mib

In questo elenco compare anche Campari che ha ripreso subito la via dei guadagni oggi, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un calo dello 0,28%, tirando il fiato dopo quattro sessioni consecutive in rialzo.

Campari ha terminato gli scambi a 10,73 euro, con un rialzo dell’1,66% e oltre 2,7 milioni di azioni trattate fino a ora, sostanzialmente in linea con la media degli ultimi 30 giorni.

Campari: entra nei best pick di Equita. Sale peso in portafoglio

Campari oggi è finito sotto la lente di Equita SIM che ha deciso di aumentare il peso di in portafoglio di 70 punti base, inserendolo al contempo nella sua lista best picks.

Gli analisti vedono il titolo ben posizionato contro l’attuale contesto inflattivo, visto che Campari vanta margini elevati, brands leader e buon pricing power

Il gruppo è anche ben posizionato contro i rischi di rallentamento economico in Europa, visto che è leader negli aperitivi, storicamente resilienti.

A ciò si aggiunga che il gruppo realizza circa il 30% del fatturato negli Stati Uniti e ha un forte momentum dei marchi principali.

Come se non bastasse, Campari è apprezzato da Equita SIM per l’alta qualità del management, per le ottime capacità di esecuzione e una marginale esposizione a Russia/Ukraina, dove realizza solo il 3% del fatturato.

Campari a premio, ma per Equita è da comprare

Equita SIM evidenzia che il titolo tratta a 30 volte il rapporto prezzo-utili 2023, con un premio del 46% sullo Stoxx 600 Europe Food & Beverage, in linea con il premio storico pre-pandemia, nonostante il gruppo abbia intanto rafforzato il business e guadagnato market share.

Confermata la view positiva su Campari che per Equita SIM merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 11 euro.

Campari promosso da Citi. Ecco perchè ora è buy

Buone notizie per il titolo sono arrivate oggi anche da Citi che ha deciso di riservargli una promozione con un cambio di strategia da “neutral” a “buy”, a fronte di un target price a 12,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 15% rispetto alle attuali quotazioni a Piazza Affai.

La banca USA richiama l’attenzione sul fatto che Campari ha avviato un recupero dai minimi toccati nelle scorse settimane, ma resta uno dei titoli che hanno performato meno bene da inizio anno nel settore di riferimento. 

Anche alla luce di ciò, Campari vanta un profilo di rischio rendimento a 12 mesi allettante e orientato al rialzo.

La banca USA si apetta sorprese positive dai conti del primo trimestre di quest’anno che dovrebbero evidenziare vendite in rialzo del 13,6%, oltre le previsioni del consensus.

A favorire questo risultato contribuirà la ripresa tanto in Europa quanto in America, tanto da non escludere ulteriori miglioramento per Campari nei prossimi trimestri.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate