Ftse Mib: ribasso non è finito. Eur/Usd e Petrolio buy?

Il Ftse Mib potrebbe arretrare ancora prima di pensare a un recupero.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib sta provando a risalire la china dopo lo storno partito dai recenti top di periodo. Quali le attese nel breve?

Credo che molto dipenderà da cosa farà l’S&P500 che è arrivato a lambire l’area dei 5.000 punti ed è sceso quindi tanto rispetto ai giorni scorsi.

Se l’S&P500 riuscirà a difendere la soglia dei 5.000 punti, allora anche il Ftse Mib potrebbe reggere, vista la correlazione all’indice statunitense.

E’ prematuro dire al momento che sia finita la discesa, almeno per quanto riguarda il Ftse Mib e dalla conformazione che sta assumendo, il movimento di queste sedute potrebbe rivelarsi un pull-back.

Ftse Mib: possibili nuovi cali

In quest’ottica, sarebbe plausibile un ritorno in area 33.000 di Ftse Mib, con un consolidamento su questi livelli.

Segnalo un gap dell’11-12 marzo tra i 33.300 e i 33.400 punti circa, ma il minimo di lunedì a 33.310 punti potrebbe averlo colmato, ma io sono sempre dell’idea che è il body che deve colmare il gap e non solamente le shadow formate dalle candele.

Possibile quindi che il suddetto gap sia colmato dal Ftse Mib anche con il body e quindi una discesa verso i 33.300/33.000 punti potrebbe materializzarsi.

Andando a vedere gli indicatori, il ROC ha già superato al ribasso al linea dello zero e ciò mi fa pensare che ci possa stare una prosecuzione della discesa.

Il rapporto di volatilità è a livelli minimi e normalmente questo farebbe preludere a un rialzo, ma la contraddizione tra i due indicatori non mi fa pensare a uno sviluppo rialzista nell’immediato.

La view sull’euro-dollaro

Cosa può dirci in merito al recente andamento dell’euro-dollaro e quali i possibili scenari nelle prossime sedute?

C’è stato un movimento abbastanza interessante di assorbimento di livelli che sarà stato sicuramente notato da chi segue la volume spread analisys.

Nella serata del 16 aprile c’è stato un movimento di assorbimento dei volumi e un secondo test è stato fatto nella mattinata di ieri.

Mi riferisco al livello di 1,06 dello stop forex e di 1,063 del Globex, quindi il limite per capire se si potrà vedere un ribasso dell’euro-dollaro verso quota 1,05, sarà in area 1,06.

Se il cross non romperà al ribasso questa soglia si potrà assistere a una salita, mentre una prima resistenza è a quota 1,07, oltre cui si guarderà ad area 1,075.

Focus sul petrolio

Il petrolio sta scivolando verso area 82 dollari al barile. Quali le attese nel breve?

Graficamente il livello di supporto per il petrolio è in area 80 dollari e non è da escludere un test di quest’area.

Il rischio che ci fossero delle limitazioni sulla produzione di petrolio si è affievolito e la progressione ribassista di ieri sta trovando per ora un seguito oggi, con la possibilità di andare a rivedere il supporto in area 80 dollari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate