Ftse Mib: il titolo che darà i numeri domani. Quali attese?

Focus sulla blue chip che tra poche ore alzerà il velo sui risultati del secondo trimestre: ecco cosa aspettarsi.

Buon avvio di settimana per Poste Italiane che anche oggi ha guadagnato terreno, salendo per la quinta giornata consecutiva.

Poste Italiane ancora in rialzo sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso fermandosi appena sopra la parità con un rialzo dello 0,1%, oggi si è spinto ancora in avanti, mostrando più forza.

Poste Italiane a fine giornata si è fermato a 10,23 euro, sui massimi intraday, con un progresso dell’1,19% e oltre 2,65 milioni di azioni passate di mano, poco oltre la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni.

Il titolo è rimasto sotto la lente e anche oggi ha guadagnato terreno, nel giorno in cui si è riunito il Cda per l’esame e l’approvazione dei conti del secondo trimestre.

Poste Italiane: domani i conti del 2° trimestre

I dati ufficiali saranno diffusi domani prima dell’apertura di Piazza Affari e il consenso prevede ricavi totali pari a 2,904 miliardi di euro, in lieve rialzo rispetto al dato dello stesso trimestre del 2022, fermatosi a 2,892 miliardi.

Anche per l’utile netto si stima un frazionale incremento da 469 a 474 milioni di euro, mentre i costi totali dovrebbero passare da 2,2 a 2,238 miliardi di euro.

Infine, per l’Ebit le stime parlano di un dato pari a 666 milioni di euro, in calo rispetto ai 698 milioni dello stesso periodo del 2022.

Poste Italiane: le attese di Equita SIM sui conti trimestrali

Secondo gli analisti di Equita SIM, con riferimento al secondo trimestre, Poste Italiane dovrebbe aver registrato una prosecuzione del momentum commerciale positivo che aveva già caratterizzato i primi tre mesi dell’anno.

La SIM milanese si aspetta inoltre la conferma della guidance di Ebit nell’ordine di 2,5 miliardi di euro per l’intero 2023.

In attesa dei dati ufficiali in arrivo domani, gli analisti di Equita SIM ribadiscono la loro strategia bullish sul titolo, con la conferma di una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 12,5 euro.

Poste Italiane: la preview di Banca Akros

A puntare su Poste Italiane è anche Banca Akros, che proprio oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare le azioni del gruppo guidato da Matteo Del Fante.

Dai conti del secondo trimestre, gli analisti si aspettano ricavi totali in rialzo del 4,8% a 2,9 miliardi di euro, grazie al sostegno dei servizi finanziari che hanno evidenziato un incremento del 5,9% anno su anno.

Banca Akros segnala inoltre che il risultato operativo del segmento servizi finanziari dovrebbe mostrare una crescita di oltre il 25% a 217 milioni di euro, grazie a un margine di interesse in salita del 30%.

Gli analisti di Banca Akros mantengono una view bullish su Poste Italiane, ritenendo che il titolo sia attraente anche in virtù della resilienza e della diversificazione del portafoglio di attività.

Poste Italiane: cauta la view di UBS

Più cauta la view dei colleghi di USB che sul titolo hanno una raccomandazione “neutral”, con un fair value a 9,5 euro.

La banca elvetica ha aumentato dell’1% le stime per il periodo 2023-2026, segnalando che quella relative all’utile netto di quest’anno è del 9% superiore al target e del 4% al di sopra del consenso.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate