Snam: offerta per Edison stoccaggi entro qualche settimana?

Snam risale e a tenere banco sono alcuni rumor riportati dalla stampa.

Sulla scia del recupero messo a segno dal Ftse Mib, la seduta odierna è vissuta in positivo anche da Snam, che risale la china dopo due giornate consecutive in calo.

Snam risale dopo due cali di fila

Archiviata la sessione di ieri con una flessione di oltre un punto percentuale, il titolo oggi ha mostrato qualche incertezza nelle battute iniziali, scendendo a toccare un minimo intraday a 4,179 euro, salvo poi risalire la china e virare in positivo.

Mentre scriviamo, Snam passa di mano a 4,235 euro, con un vantaggio dello 0,62% e oltre 2,1 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 7,9 milioni.

Snam: offerta per Edison stoccaggi entro qualche settimana

Secondo Quotidiano Energia, il CEO di Edison, Nicola Monti, avrebbe sottolineato in una conferenza stampa di attendersi l’offerta vincolante da parte di Snam per il 100% di Edison stocaggi entro qualche settimana.

Edison, dopo un beauty contest, aveva firmato un accordo di trattative in esclusiva con Snam per Edison stocaggi, la quale ha in corso una due diligence sulla società.

La capacità di Edison stoccaggi è di circa 1 miliardo di metri cubi e secondo le indiscrezioni di stampa dei mesi scorsi il valore potrebbe aggirarsi sui 600-700 milioni di euro, a fronte di una RAB di circa 500 milioni ed un ebitda di circa 50 milioni nel 2023.

Snam potrebbe in parte finanziare il deal con la cessione della quota nell’interconnector UK-Europa, la cui valutazione è attorno ai 100 milioni di euro.

In ogni caso, la società ha sottolineato in sede di presentazione del piano industriale di avere una flessibilità di 2 miliardi di euro per acquisizioni.

Snam: il commento di Equita SIM

Secondo Equita SIM, è da valutare il premio sulla RAB, considerando che 600/700 milioni di euro rappresenterebbero un premio del 20%/40% rispetto all’attuale 11% a cui tratta Snam, includendo le associates.

Il titolo tratta con un multiplo prezzo-utili di 12 volte ed uno yield del 6,7% che gli analisti ritengono il principale supporto in questa fase.

Non cambia intanto la view di Equita SIM, che su Snam conferma una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 5,4 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate