Telecom peggiora: novità da Iliad e rumor mossa Vivendi-KKR

Telecom Italia vede appesantirsi il suo bilancio nel pomeriggio: focus sull'intervista all'AD di Iliad. Indiscrezioni sulla possibile mosse di Vivendi.

Dopo aver provato a più riprese a mantenersi a galla, Telecom Italia si è piegato al volere dei ribassisti, seguendo nuovamente la via del ribasso.

Telecom Italia peggiora strada facendo

Il titolo, dopo aver ceduto lo 0,2% ieri, anche oggi viaggia in rosso e negli ultimi minuti si presenta a 0,4476 euro, con una flessione dello 0,86% e oltre 30 milioni di azioni passate di mano fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 234 milioni.

Telecom Italia: l’intervista al CEO di Iliad Italia

Telecom Italia resta sotto la lente del mercato dopo che il Sole 24 Ore ha intervistato il CEO di Iliad Italia.

Quanto ai principali spunti, Equita SIM segnala che l’AD Benedetto Levi ha fatto sapere che Iliad punta a realizzare la propria strategia stand-alone, ma valuterà senza preclusioni opportunità di M&A, su tutta o parte delle aziende.

Come spiegato da Equita SIM, il riferimento è chiaramente alla possibilità per Iliad di acquisire la TIM Servizi in caso di demerger.

Imminente il lancio dell’offerta nel fisso, centrata sulla trasparenza come nel mobile. Iliad si appoggerà principalmente alla rete Open Fiber e in seconda battuta su FiberCop.

Dall’intervista si è appreso che sono stati raggiunti nel 2021 8,5 milioni di clienti mobili, in linea con le attese di Equita SIM: si tratta di 350mila clienti in più nel quarto trimestre 2021, un dato molto simile ai 340mila in più del terzo trimestre.

Da segnalare inoltre le proiezioni di ricavi 2022 a 1 miliardo di euro, ossia secondo le stime Equita SIM in rialzo di circa il 20% anno su anno, grazie allo sviluppo del business mobile corporate, senza escludere opportunità nel wholesale.

Infine, Iliad ritiene Unieuro un investimento finanziario: i rapporti stanno andando molto bene e c’è comune spirito di innovazione.

Telecom: Equita commenta le indicazioni da Iliad

Gli analisti di Equita SIM pensano che la conferma dell’interesse di Iliad per TIM Servizi sia un elemento di supporto per il titolo, sia nello scenario stand-alone, con demerger, che nello scenario KKR.

I numeri operativi di Iliad sono allineati alle attese. Il lancio nel fisso era previsto e si tratterà di verificare le condizioni economiche dell’offerta per capire possibili impatti sul mercato.

Telecom Italia: indiscrezioni su Vivendi-KKR

Equita SIM segnala inoltre sul Corriere della Sera un lungo articolo su Vivendi. L’articolo sottolinea l’atteggiamento pragmatico di Vivendi che potrebbe anche valutare una trattativa con KKR sulla stake in TIM, oltre a lavorare per il piano stand-alone.

L’articolo segnala anche che il progetto rete unica richiederebbe non meno di 12-18 mesi per essere implementato, anche in un’ottica stand-alone.

Si tratta di un aspetto già evidenziato anche dagli analisti e che quindi riduce le differenze rispetto al progetto KKR.In attesa di novità la SIM milanese non cambia idea su Telecom Italia, ribadendo la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 0,32 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate