Tod’s male: oggi ultimo giorno OPA. Conviene aderire all’offerta?

Tod's in rosso anche oggi, con un calo più marcato della vigilia: oggi si conclude l'OPA, alvo proroghe. Che fare?

Anche la seduta odierna prosegue in calo per Tod’s che, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale ieri, continua a perdere terreno oggi, occupando l’ultima posizione nel paniere del Ftse Italia Mid Cap.

Tod’s in rosso anche oggi: in fondo al Ftse Italia Mid Cap

Il titolo negli ultimi minuti si presenta a 39,54 euro, con una flessione del 2,56% e volumi di scambio elevati, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 228mila azioni, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 200mila.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Tod’s: oggi ultimo giorno di OPA

Tod’s soffre nel giorno in cui si conclude l’OPA volontaria totalitaria promossa da DeVa Finance, del patron Diego Della Valle, sul 25,5% del capitale della società.

L’OPA a 40 euro per azione e finalizzata al delisting, è iniziata lo scorso 26 settembre e si chiuderà appunto oggi, salvo proroghe che nel caso porteranno alla riapertura del periodo di adesione per cinque giorni di Borsa aperta, dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi.   

Tod’s: come è andata l’OPA fino a ieri. Cosa accadrà ora?

Equita SIM evidenzia che, secondo i dati preliminari sulle adesioni a ieri, sono state consegnate fino ad ora all’OPA 1,5 milioni di azioni, pari al 17,8% dell’offerta e al 4.5% del capitale, che porterebbero l’azionista di maggioranza al 68% del capitale e all’80% dei diritti di voto.

L’OPA è condizionata al raggiungimento del 90% del capitale, includendo anche la quota di LVMH, pari al 10% del capitale e all’8% dei diritti di voto, che non era oggetto di offerta.

L’offerente potrebbe decidere di rinunciare a tale condizione, e in questo caso i termini dell’offerta verrebbero riaperti per 5 giorni, sempre al prezzo di 40 euro.

Tod’s: Della Valle punta a delisting in ogni caso

Gli analisti di Equita SIM ricordano comunque che Diego Della Valle aveva dichiarato di voler procedere in ogni caso al delisting, tramite fusione di Tod’s nell’offerente, non quotato, entro i 6 mesi successivi alla chiusura dell’OPA.

In questo caso all’azionista Tod’s verrebbe riconosciuto un diritto di recesso pari alla media dei prezzi nei 6 mesi precedenti alla convocazione dell’assemblea chiamata ad approvare la fusione, ovvero ragionevolmente un prezzo di recesso probabilmente inferiore ai 40 euro, tenendo presente che ad oggi la media a 6 mesi è pari a 36,2 euro.

Tod’s: Equita e Intesa dicono di aderire all’offerta

Gli analisti della SIM milanese suggeriscono pertanto di aderire all’OPA e passano a una visione cauta, con un target a 40 euro.

La tessa strategia è indicata dai colleghi di Intesa Sanpaolo che già nelle scorse settimane hanno espresso la raccomandazione di aderire all’offerta.     

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate