Bonus carburanti direttamente sulla Carta acquisti: novità dal Governo Meloni

Arriva un nuovo bonus carburanti forse direttamente sulla Carta acquisti. Ecco come funzionerebbe il bonus e a chi spetterebbe.

Il Governo Meloni è a lavoro al fine di identificare le misure e gli interventi più urgenti che andranno a comporre il nuovo decreto fiscale di fine mese, al fine di fronteggiare l’emergenza del caro carburanti.

A questo proposito, tra le ipotesi e le proposte che iniziano a farsi strada c’è quella di una possibilità di inserire il bonus carburanti direttamente sulla Carta acquisti.

Si tratterebbe così di un’importante novità che di fatto andrebbe a determinare una limitazione piuttosto rilevante del numero di potenziali beneficiari del prossimo bonus carburanti.

Vediamo, quindi, nei prossimi paragrafi, come funzionerebbe il bonus carburanti direttamente sulla Carta acquisti e quali potrebbero essere i requisiti ritenuti obbligatori per poter usufruire della Carta acquisti.

Bonus carburanti sulla Carta acquisti: come funziona

Come anticipato, quella del bonus carburanti riconosciuto direttamente sulla Carta acquisti resta per ora soltanto una proposta sul tavolo del Governo Meloni in vista del prossimo decreto.

L’ipotesi, quindi, vedrebbe la possibilità di riconoscere un’agevolazione secca, ovvero un bonus carburanti che potrebbe essere erogato esclusivamente nei confronti delle fasce della popolazione considerate più disagiate dal punto di vista economico e sociale.

Proprio per questo motivo, spunta la proposta di andare ad inserire il bonus carburanti, il cui importo si aggirerebbe intorno agli 80 euro, direttamente sulla Carta acquisti, ovvero la social card già ora in vigore.

Bonus carburanti sulla Carta acquisti: a chi spetta

A chi spetterebbe quindi il bonus carburante direttamente sulla Carta acquisti qualora il Governo Meloni dovesse approvare questa proposta?

Va da sé che per poter percepire il bonus carburanti di circa 80 euro sulla carta acquisti, è necessario rispondere a requisiti e condizioni ben specifiche.

A questo proposito, il bonus carburanti sulla Carta acquisti sarà dedicato esclusivamente nei confronti delle famiglie che già percepiscono la social card da 382,50 euro.

Si tratta quindi di nuclei familiari composti da almeno tre componenti e che hanno un ISEE il cui valore risulta essere pari o inferiore ai 15mila euro.

Bonus carburanti sulla Carta acquisti: quando sarà valido

Ricordiamo che quella del bonus carburanti di 80 euro direttamente sulla Carta acquisti resta per ora una semplice proposta su cui al momento sono a lavoro i tecnici del ministero delle Imprese.

A questo proposito, potrebbe essere molto probabile che, qualora la misura venisse approvata, sia inserita in uno dei prossimi decreti in lavorazione oppure in un nuovo decreto fiscale.

Pare che tra le diverse scadenze del Governo Meloni ci sia anche quella del 30 settembre, entro il quale dovrebbe decidere proprio le sorti del bonus carburanti.

Entro tale data, infatti, la squadra dell’esecutivo si ritroverà anche a decidere le sorti dei diversi aiuti previsti attualmente in bolletta. Stiamo parlando quindi del taglio dell’Iva sul gas al 5% per usi civili e industriali, ma anche lo sconto per le famiglie in situazioni di grave disagio e il potenziamento del bonus sociale.

Leggi anche: Bollette e benzina, bonus a rischio dal 1° ottobre? Ecco i motivi.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate